Ucciso il giornalista Divela: denunciò la corruzione nel calcio africano
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Ghana, ucciso il giornalista Divela: aveva denunciato la corruzione nel calcio africano

Lutto nel mondo del giornalismo africano. Morto Divela, uno dei reporter che ha denunciato la corruzione nel calcio.

MADINA (GHANA) – A distanza di qualche settimana dal report che annunciava il difficile periodo per i giornalisti investigativi, una nuova morte tocca il mondo del media. Il reporter africano Ahmed Hussein Divela è deceduto nella serata del 16 gennaio 2019 a Madina, in Ghana.

Secondo quanto raccontato dai media locali, l’uomo era alla guida della sua auto quando affiancato da due uomini a bordo di una motocicletta è stato ucciso da tre colpi di arma da fuoco. Sull’omicidio indagano gli inquirenti anche se la pista più battuta sembra essere proprio quella lavorativa.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Ambulanza Somalia
fonte foto https://twitter.com/AaminAmbulance

Chi era Ahmed Hussein Divela

Ahmed Hussein Divela era uno dei principali collaboratori di Anas Aremayaw Anas. Il giornalista che insieme alla sua squadra investigativa ha iniziato ad indagare sulla corruzione del calcio africano. Le dimissioni del presidente della Federazione ghanese sono dovute proprio a questa inchiesta.

A dare l’annuncio del decesso è stato proprio il suo capo: “Una notizia triste – scrive sui social – ma noi non saremo in silenzio. Riposa in pace, Ahmed“.

Negli ultimi tempi la vittima ha denunciato alla polizia uno dei politici nazionali che aveva messo in televisione una sua foto, promettendo una ricompensa a chi lo avrebbe picchiato. Una minaccia su cui stanno indagano gli inquirenti che vogliono fare luce su una morte ricca di segreti e di misteri.

Non è il primo giornalista che perde la vita nel mondo. Proprio sul finire del 2018 era stato pubblicato un report con numeri molto gravi. I numeri dei reporter d’inchiesta morti erano aumentati rispetto agli anni precedenti con un odio verso i media che non lascia presagire nulla di buono. L’ultima vittima è Divela che in Africa stava facendo il suo lavoro quando è stato ucciso a soli 34 anni.

fonte foto copertina https://twitter.com/AaminAmbulance

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 15:40

Attentato a Bogotà, autobomba si schianta contro la scuola di polizia

nl pixel