Lutto nel mondo della cultura, è morto il poeta premio Pulitzer W. S. Merwin
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Lutto nel mondo della cultura, è morto il poeta premio Pulitzer W. S. Merwin

assicurazione viaggio usa conveniente

New York, è morto il poeta W. S. Merwin L’uomo, vincitore del premio Pulitzer, aveva novantuno anni.

È morto all’età di novantuno anni il poeta W. S. Merwin, uno degli scrittori di spicco e vincitore del premio Pulitzer.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Morto il poeta W. S. Merwin

La notizia della morte di Merwin è stata confermata dalle agenzie di stampa ma non sono state specificate le cause del decesso. W. S. Merwin si è spento nella sua casa alle Hawaii.

Chi era W. S. Merwin

Autore di oltre venti libri, Merwin ha mosso i primi passi scrivendo di miti e leggende salvo poi subire una trasformazione e una maturazione che lo hanno portato a trattare temi impegnati e impegnativi. Famosissime le sue battaglie in difesa dell’ambiente e la sua ferma denuncia della guerra in Vietnam.

Nato nel 1927 a New York da una famiglia povera e di umili origini, Merwin si trasferì in New Jersey. Da Testimony, la sua opera autobiografica, veniamo a conoscenza del difficile rapporto con il padre.

Durante gli studi sarà fondamentale per la sua vita da artista l’incontro con Ezra Pound, il quale gli avrebbe regalato generosi consigli per iniziare la sua carriera da poeta e scrivere i primi versi.

La prima raccolta di poesie di Merwin risale al 1952 e si intitola A Mask fon Jenus. Tra gli anni Sessanta e gli anni Settanta sposterà la sua attenzione poetica su tematiche sociali particolarmente delicate, come la tutela dell’ambiente e soprattutto la guerra in Vietnam. La sua evoluzione lo porterà alla vittoria del prestigioso premio Pulitzer. I soldi ricavati li avrebbe donati a un movimento di obiettori, confermando la sua natura un po’ anticonformista.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 16 Marzo 2019 11:20

Ciclone in Mozambico e Zimbawe: è strage

nl pixel