Lutto nel mondo del cinema: è morto il regista francese Mocky
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Lutto nel mondo del cinema: è morto il regista francese Mocky

SH_ambulanza

E’ morto il regista francese Mocky. Autore di oltre 60 film, l’artista aveva 86 anni. La scomparsa è stata annunciata dalla famiglia.

PARIGI (FRANCIA) – E’ morto all’età di 86 anni il regista francese Mocky. A dare l’annuncio della scomparsa è stata la famiglia che ha preferito mantenere il massimo riserbo sulle cause che hanno portato al decesso. Nelle prossime ore saranno diverse le personalità transalpine che andranno a porgere l’ultimo saluto ad una delle figure più importanti del mondo del cinema parigino e non solo.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Chi era Mocky

Jean-Pierre Mocky è uno dei registi francesi più conosciuti in tutto il mondo. Una lunga carriera dedicata al cinema sia da attore, sceneggiate ma anche produttore. Tra i suoi attori feticcio troviamo Jean Poire, Michel Serrault e Michael Lonsdale.

Ma da regista ha diretto anche star del calibro di Catherine Deneuve, Jeanne Moreau, Philippe Noire e Bourvil. All’attivo ha oltre 100 riprese tra lungometraggi e telefilm. Una delle figure più importante del cinema internazionale. Ma nel suo palmares troviamo anche una piccola esperienza in Italia negli anni ’50. E soprattutto ha avuto l’onore di collaborare con Federico Fellini sul set di La Strada e con Luchino Visconti ne Il Senso. Esperienze che gli hanno permesso di ritornare in strada formato e dirigere nel 1959 il suo primo film Dragatori di donne con Charles Aznavour.

Mocky morto

La morte di Mocky è avvenuto nella serata di giovedì 8 agosto 2019. Il regista aveva 86 anni. La famiglia non ha spiegato i motivi del decesso che forse saranno rivelati nelle prossime ore. Saranno molte le persone che a breve daranno l’ultimo saluto all’artista francese.

Ancora non è stato comunicato il giorno del funerale. La famiglia lo dovrebbe comunicare nel giro di poco tempo. E i colleghi sono pronti ad omaggiare uno dei registi transalpini più importanti della storia del cinema.

fonte foto copertina https://twitter.com/franckriester

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 15:00

Incendio in una base militare in Russia: due morti

nl pixel