Svezia - Morto Ingvar Kamprad, il fondatore di Ikea
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Svezia – Morto Ingvar Kamprad, fondatore di IKEA

Stoccolma (Svezia)

Morto a novantuno anni Ingvar Kamprad, il fondatore di Ikea che rimarrà nella memoria della Svezia per il suo impero e per i suoi modi semplici e frugali.

Si è spento all’età di novantuno anni Ingvar Kamprad, fondatore di Ikea e uno degli uomini più ricchi di Svezia. A comunicarne la scomparsa è stata proprio la società con un messaggio diramato attraverso il proprio sito internet. Ingvar aveva da tempo problemi di alcolismo.

Ingvar Kamprad, un uomo semplice

Quello che colpisce della biografia di  Ingvar Kamprad è la sua semplicità. In molti lo ricordano per il suo modo di vestire a volte quasi dimesso, tutti lo ricordano alla guida della sua Volvo vecchia di quindici anni e non era una sorpresa vederlo fare la spesa al mercato il pomeriggio per approfittare del calo dei prezzi rispetto a quelli della mattina.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Eppure il patrimonio di Ingvar Kamprad ammonta a circa 20 miliardi di euro. Non per questo ha deciso di cambiare il suo tenore di vita o i suoi valori. Pare che di recente l’uomo abbia avuto problemi ad entrare ad una serata di gala perché gli uomini della sicurezza, vedendolo arrivare in autobus, gli avrebbero negare l’accesso. Proprio a lui che nel corso della cerimonia sarebbe poi stato premiato come businessman dell’anno.

Simpatizzante nazista in gioventu’, Kamprod ha fondato il suo colosso nel 1943 e non tutti sanno che il nome Ikea è il risultato della somma delle sue iniziali (IK) con le prime lettere della fattoria di famiglia dove e’ cresciuto (Elmtaryd) e del paese che gli ha dato i natali (Agunnaryd).

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 28 Gennaio 2018 13:10

Amanda Knox per i college americani: 9.000 sterline per parlare agli studenti

nl pixel