Addio a Jerry Merryman, l'inventore della calcolatrice tascabile
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Addio a Jerry Merryman, l’inventore della calcolatrice tascabile

Calcolatrice

E’ morto all’età di 96 anni Jerry Merryman, l’inventore della calcolatrice tascabile. A dare notizia della scomparsa è il New York Times.

NEW YORK (STATI UNITI) – La scienza mondiale piange la scomparsa di Jerry Merryman. L’inventore della calcolatrice tascabile è morto il 27 febbraio 2019 all’età di 96 anni per le complicazioni di un’insufficienza cardiaca e renale. A dare notizia del decesso è il New York Times. Il quotidiano statunitense precisa come il ricercatore nei giorni scorsi era stato sottoposto ad un’operazione per l’inserimento di un pacemaker ma il decorso post operatorio non è andato come previsto.

Un lutto che ha colpito il mondo della scienza visto che Merryman era considerato come uno dei ricercatori più importanti del pianeta.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Calcolatrice
La calcolatrice inventata da Jerry Merryman (fonte foto https://twitter.com/PavkoKrajka)

Chi era Jerry Merryman

Nato il 17 giugno 1932, Jerry Merryman è considerato come uno dei ricercatori più importanti del mondo. Tra le tante scoperte fatte quella che lo ha reso famoso è sicuramente la calcolatrice tascabile, progettata nel 1967 insieme a Jack Kilby e James Van Tassel.

Con questa invenzione Il ricercatore della Texas Instrument ha rivoluzionato il mondo dello studio e dell’apprendimento della matematica. La calcolatrice tascabile è uno strumento amato dagli studenti che proprio durante esami o compiti in classe fanno uso di questa per risolvere le operazioni.

La scomparsa di Jerry Merryman segna una perdita molto importante per il mondo delle invenzioni e non solo. In futuro il ricercatore verrà ricordato sicuramente per i suoi lavori ma allo stesso tempo la sua assenza si farà sentire in questo ambito. Le condizioni di salute sono peggiorate improvvisamente dopo un intervento per l’inserimento di un pacemaker. Le complicanze durante il decorso dell’operazione non gli hanno permesso di superare questo periodo. Un lutto che ha colpito il mondo della scienza. La morte di Merryman lascia un vuoto importante alla Texas Instrument.

fonte foto copertina https://twitter.com/PavkoKrajka

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 8 Marzo 2019 17:51

Missione compiuta per la Crew Dragon. La capsula della Space X è ritornata sulla Terra

nl pixel