Morto Joao Gilberto, uno dei padri della bossa nova
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Lutto nel mondo della musica, è morto Joao Gilberto

editor audio gratis

E’ morto Joao Gilberto, uno dei padri della bossa nova. Il musicista brasiliano aveva 88 anni ed è deceduto sabato 6 luglio 2019.

ROMA – La musica internazionale piange la scomparsa di Joao Gilberto. Uno dei padri della bossa nova aveva 88 anni ed è morto nella serata italiana di sabato 6 luglio 2019.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Una scomparsa che lascia un vuoto importante in questo mondo visto che sicuramente il brasiliano è stato uno degli esponenti più importanti.

Chi era Joao Gilberto

Joao Gilberto Prado Pereira de Oliveira era nato a Juazeiro il 10 giugno 1931 sotto il segno dei gemelli. Cresciuto in una famiglia benestante, si è avvicinato al mondo della musica sin da piccolo suonando la chitarra in modo autonomo. Contemporaneamente cantava e proprio questa passione lo ha portato a Salvador dove ha ottenuto un discreto successo in programmi radiofonici.

Ma la sua carriera ha fatto fatica a decollare tanto che ad un certo punto ha messo da parte questa passione per un’esistenza marginale. Ma convinto da un amico cantante ha ripreso la carriera musicale trasferendosi a Porto Alegre.

Questi nuovi insegnamenti lo hanno portato a fondare la cosiddetta Bossa Nova. Una musica brasiliana conosciuta in tutto il mondo. E proprio Gilberto è stato considerato come uno dei maggiori esponenti di questo genere. Una lunga carriera che lo ha portato a pubblicare diversi album.

Joao Gilberto morto

La morte di Joao Gilberto è avvenuta nella serata di sabato 6 luglio 2019. Il cantante brasiliano aveva 88 anni ed è morto nella sua terra natìa. La famiglia ha mantenuto il massimo riserbo sulle cause del decesso ma saranno diversi i cantanti che nei prossimi giorni daranno l’ultimo saluto al cantante brasiliano.

Una scomparsa che lascia un vuoto importante nella bossa nova e soprattutto fa andare via uno dei padri di questa musica conosciuta in tutto il mondo.

Di seguito il video con una delle canzoni di Joao Gilberto

fonte foto copertina https://twitter.com/NoteVerticali

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 15:08

La Germania è invasa dalle processionarie: è emergenza

nl pixel