Francia, morto Michel Legrand, il compositore da tre Oscar
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Lutto nel mondo della musica, morto il Premio Oscar Michel Legrand

SH_ambulanza

Francia, è morto Michel Legrand, il compositore Premio Oscar. L’uomo aveva ottantasei anni e si è spento a Parigi.

Lutto nel mondo della musica, è morto il compositore Michel Legrand. L’uomo si è spento a Parigi all’età di ottantasei anni.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Parigi, morto il compositore Michel Legrand. L’uomo aveva ottantasei anni

A dare la notizia della morte del compositore francese è stato il suo portavoce. Non sono state al momento rese note le cause della morte del Premio Oscar, un pezzo di storia della musica francese ma non solo.

Michel Legrand
Fonte foto: https://www.facebook.com/MichelLegrandComposer

I tre Oscar di Legrand, uno dei principali compositori francesi

Michel Legrand aveva ricevuto ben tre Oscar per la migliore colonna sonora. Il primo successo risale al 1969 grazie alla sua musica per il film Il caso Thomas Crown. Il bis nel 1972 con Quell’estate del ’42, poi nel 1984 il trionfo sulle note del film Yentl.

La carriera di Michel Legrand

Ma il nome di Legrand non è legato solo al mondo del cinema. Già nel 1954, con il suo primo album, incassò il favore di critica e pubblico con la sua raccolta di grandi classici della musica francese adattati però in inlgese. Il suo primo lavoro avrebbe venduto ben otto milioni di copie.

Nel corso degli anni Ottanta – ma anche negli anni Novanta – avrebbe preferito accantonare la sua carriera da solista per collaborare con altri artisti e per far crescere la sua prestigiosa orchestra.

La raccolta delle sue musiche per il cinema (pubblicata nel 2005) rappresenta un pezzo di storia che tutti gli amanti della musica dovrebbero ascoltare almeno una volta nella vita.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 31 Maggio 2020 23:00

Spagna, trovato morto il bambino caduto nel pozzo

nl pixel