Lutto nel mondo del cinema, si è spento Milos Forman
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Lutto nel mondo del cinema, si è spento Milos Forman

Ambulanza

Si è spento all’età di 86 anni il due volte Premio Oscar, Milos Forman. È stato il regista di ‘Amadeus’ e ‘Qualcuno volò sul nido del cuculo’.

LOS ANGELES – Si è spento a 86 anni il regista cecoslovacco ma ormai trapiantato negli Stati Uniti, Milos Forman. Il due volte Premio Oscar è morto nella giornata di venerdì dopo una breve malattia. Ad annunciarlo è stata la moglie Martina che all’agenzia stampa CTK dice: “Milos è morto silenziosamente, circondato dalla sua famiglia e dai suoi più stretti amici“.

Morto Milos Forman, vinse due Premi Oscar

La carriera di Milos Forman affonda le radici nella Cecoslovacchia comunista, quando, assieme a un gruppo di altri giovani registi diede vita alla Nouvelle Vague praghese.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Ambulanza
Ambulanza

Dopo questa esperienza decise di trasferirsi negli Stati Uniti dove riuscì nella sua carriera a conquistare ben due Premi Oscar come miglior regista. Il primo lo vinse nel 1976 con il film ‘Quando volò sul nido del cuculo’ mentre il secondo arrivò nove anni dopo (1975) con ‘Amadeus‘, per il quale vinse anche due Golden Globe. A questi se ne aggiunge un terzo, vinto nel 1996, per ‘Larry Flynt-Oltre lo scandalo‘.

Il video con il trailer in italiano di ‘Quando volò sul nido del cuculo’

fonte foto copertina https://twitter.com/MauroGrasselli

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 16:22

Olimpiadi 2026, niente candidatura congiunta. Appendino: “Non ci ho mai pensato”

nl pixel