Lutto nel calcio: addio all'ex difensore
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Lutto nel calcio: addio all’ex difensore

campo da calcio di notte con luce

Calcio, Paolo Antonioli, ex difensore di Mantova, Padova e Frosinone, è morto a 47 anni. Una carriera intensa tra i professionisti.

Il mondo del calcio italiano è in lutto per la scomparsa di Paolo Antonioli, ex difensore mantovano morto a soli 47 anni dopo una lunga malattia. Nato a Mantova il 17 novembre 1977, Antonioli ha mosso i primi passi nel vivaio del Mantova, distinguendosi fin da giovane per dedizione e spirito di sacrificio. Nella stagione 1993-1994 faceva parte degli Allievi allenati da mister Ragazzoni. Il fallimento della società virgiliana segnò l’inizio di una lunga carriera professionistica, che lo portò a vestire le maglie di Spezia, Vis Pesaro, Padova, Frosinone, Gallipoli, Lanciano, Fano e Abano.

Pallone
Pallone – newsmondo.it

Un viaggio calcistico lungo tutta Italia

Con il Padova, dove militò dal 2000 al 2005, fu capitano e leader, conquistando l’affetto del pubblico e la stima della società. A Frosinone, tra il 2005 e il 2007, contribuì alla storica promozione in Serie B, confermandosi come un difensore grintoso e affidabile. Le sue doti umane e calcistiche gli valsero grande rispetto ovunque giocasse.

Dalla panchina ai cuori dei giovani

Appesi gli scarpini al chiodo, Paolo Antonioli ha deciso di restare nel mondo del calcio. Ha intrapreso la carriera da allenatore nel calcio dilettantistico, guidando squadre come Albignasego, Plateola e Monselice. Anche in panchina ha saputo farsi apprezzare per le sue qualità umane, diventando un punto di riferimento per tanti giovani calciatori.

A dare il doloroso annuncio della sua morte è stata la moglie Elena Vezzù, con un messaggio toccante sui social come riportato da gazzettadimantova.it: «Ho sperato fino all’ultimo – ha scritto – ha combattuto come solo lui sapeva fare. Ma oggi, purtroppo, la mia vita, il mio amore Paolo Antonioli ci ha lasciati».

Il cordoglio è arrivato da ogni parte d’Italia, in particolare da Padova e Frosinone, dove i tifosi hanno invaso i social con messaggi affettuosi per salutare un giocatore simbolo di correttezza, forza e cuore.

Leggi anche
Milan, offerta con Bennacer e 10 milioni per Vlahović: come risponde la Juventus

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 31 Luglio 2025 18:27

Milan, offerta con Bennacer e 10 milioni per Vlahović: come risponde la Juventus

nl pixel