E' morto Benedetto XVI: Papa emerito
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

E’ morto Benedetto XVI: ci lascia il Papa emerito

Papa Benedetto XVI Joseph Aloisius Ratzinger

E’ giunta la notizia della morte di Ratzinger, il Papa emerito. Dopo la notizia dell’aggravarsi delle sue condizioni di salute arriva oggi la notizia della sua morte.

Arriva la notizia della morte di Papa Benedetto XVI, il Papa emerito. E’ stato il 265° papa della Chiesa Cattolica, successore di Papa Giovanni Paolo II. La sua elezione è avvenuta il 19 aprile 2005, ma per problemi di salute ha interrotto il suo pontificato il 28 febbraio 2013. Il suo successore è stato Papa Francesco, il cui pontificato è tuttora attivo.

“Con dolore informo che il Papa Emerito, Benedetto XVI, è deceduto oggi alle ore 9:34, nel Monastero Mater Ecclesiae in Vaticano”, questa la dichiarazione del Direttore della Sala Stampa della Santa Sede, Matteo Bruni.

Papa Benedetto XVI Joseph Aloisius Ratzinger
Papa Benedetto XVI Joseph Aloisius Ratzinger

Le parole di Papa Francesco

Una preghiera speciale per il Papa emerito Benedetto, che nel silenzio sta sostenendo la Chiesa. È molto ammalato, che Dio lo consoli e lo sostenga fino alla fine in questa testimonianza di amore alla Chiesa”. Queste le parole di Papa Francesco nei giorni immediatamente dopo Natale, avevano preoccupato i fedeli.

Matteo Bruni, il direttore della Sala Stampa della Santa Sede, aveva poi aggiunto in risposta alle domande dei giornalisti: “In merito alle condizioni di salute del Papa emerito, per il quale Papa Francesco ha chiesto preghiere al termine dell’udienza generale di questa mattina, posso confermare che nelle ultime ore si è verificato un aggravamento dovuto all’avanzare dell’età. La situazione al momento resta sotto controllo, seguita costantemente dai medici”.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 31 Dicembre 2022 14:31

Benedetto XVI: cosa succede dopo la morte del Papa emerito

nl pixel