È morto Pierre Carniti: l'ex sindacalista, per anni leader Cisl, aveva 81 anni
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

È morto Pierre Carniti: l’ex sindacalista aveva 81 anni

Pierre Carniti

Si è spento quest’oggi a 81 anni Pierre Carniti, storico leader della Cisl ed ex senatore.

Lutto nel mondo della politica e della lotta sindacale italiana: è morto Pierre Carniti, ex leader della Cisl. Aveva 81 anni. Lo riferisce Repubblica. L’uomo si è spento all’ospedale generale Madre Giuseppina Vannini di Roma, dove era ricoverato da alcuni giorni. Le sue condizioni di salute si erano aggravate nelle ultime ore.

Nativo della provincia di Cremona, a Castelleone, il 25 settembre del 1936, Pierre Carniti era nipote della poetessa Alda Merini. A inizio anni ’70 era divenuto segretario della Fim, facendo poi carriera all’interno della Cisl fino alla segreteria, detenuta dal 1979 al 1985. Fu parlamentare europeo per due legislature, dal 1989 al 1999. Nella sua carriera politica fu anche senatore, eletto tra le fila del Partito socialista italiano nel ’93 e nel ’94.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Morto Pierre Carniti, ex sindacalista di 81 anni

In una giornata importante per la storia politica italiana, sono comunque in molti tra i protagonisti di quel mondo a dedicare messaggi di cordoglio alla figura del grande ex sindacalista. Su Twitter l’ex senatore del Pd, Giorgio Tonini, commenta: “Un sindacalista puro. Una vita dalla parte del lavoro. Mi ha insegnato che l’azione sociale e politica deve sempre sforzarsi di capire il nuovo, se vuole proporsi di guidare il cambiamento“.

Anche il costituzionalista Stefano Ceccanti si lascia andare a un commosso ricordo: “Apprendo ora della scomparsa di Pierre Carniti, da cui ho imparato tante cose anche sul piano umano. Su quello politico mi ha insegnato insieme ad altri maestri a rompere le barriere tra cattolicesimo democratico e sinistra riformista in chiave europea“.

Fonte foto: http://www.lettera43.it/it/articoli/politica/2013/04/10/

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 5 Giugno 2018 18:26

Roma, sgominata una baby gang: denunciati quattro ragazzi

nl pixel