Il mondo del cinema piange il terribile lutto: è morto Richard Roundtree, iconico nel ruolo del detective John Shaft. Aveva 81 anni.
Addio ad un’icona della Blaxploitation. Infatti, è morto a 81 anni Richard Roundtree, che ha contribuito ad aprire le porte del cinema e della tv alla generazione di attori afroamericani. Celebre la sua interpretazione dell’investigatore privato in ‘Shaft il detective’ (1971). Ad annunciare il pesante lutto per il cinema è stato Patrick McMinn, manager della star dal 1987.
Lutto nel cinema: morto Richard Roundtree
Il noto attore Roundtree è deceduto nella giornata di martedì 24 ottobre all’età di 81 anni a seguito di una malattina, un cancro al pancreas. A darne l’annuncio, come anticipato, il suo manager, Patrick McMinn: “Il lavoro e la carriera di Richard hanno rappresentato un punto di svolta per i protagonisti afroamericani del cinema. L’impatto che ha avuto sull’industria cinematografica non può essere nè sottovalutato nè dimenticato”.
Per il cinema si tratta di un lutto molto pesante. Infatti, Roundtree ha giocato un ruolo chiave della Blaxploitation diventando icona cinematografica per tutti gli afroamericani. Celebre per il ruolo del detective John Shaft nel thriller d’azione del 1971 Shaft il detective diretto da Gordon Parks e nei successivi episodi, l’attore era stato protagonista di diverse altre opere come L’uomo venerdì ma anche, in televisione, con Radici.
I problemi di salute e la morte
Nel 1993 all’attore statunitense venne diagnosticato un tumore al seno. Per questa ragione aveva subito una doppia mastectomia. “Il cancro al seno non è specifico per il genere femminile. Gli uomini hanno un atteggiamento cavilloso nei confronti dei problemi di salute. Ho ricevuto molti feedback positivi perché ne ho parlato e ormai sono passati parecchi anni. Sono un sopravvissuto”, le sue parole alcuni anni dopo.
Adesso, invece, il decesso a causa di un tumore al pancreas che lo ha strappato alla vita a 81anni.
Il dolore di Samuel L. Jackson
Sui social sono stati tanti i messaggi arrivati per Roundtree. Tra questi spicca il saluto commosso del famoso Samuel L. Jackson che su X e Instagram ha scritto: “Richard Roundtree, il prototipo, il migliore a farlo!! Shaft, come lo conosciamo è e sarà sempre una sua creazione!! La sua scomparsa lascia un vuoto profondo non solo nel mio cuore, ma sono sicuro anche in molti dei vostri. Ti amo fratello, ti vedo camminare nel mezzo della strada principale del Paradiso e Isaac dirige la tua canzone mentre il cappotto soffia nel vento!!”.