Morto Rick Buckler, storico batterista dei The Jam
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Lutto nel mondo della musica: addio al leggendario batterista, il dolore della famosa band

Profilo oscurato di un uomo

Un grave lutto ha colpito il mondo della musica: un’icona del punk e della new wave ci ha lasciati. Le reazioni di amici e colleghi.

Lutto nel mondo della musica: Rick Buckler, leggendario batterista e membro storico dei The Jam, nonche fondatore, è morto all’età di 69 anni. La notizia è stata confermata da diversi media internazionali, tra cui la BBC, e dai suoi ex compagni di band attraverso i social.

Rick Buckler con un giubbotto in pelle
Rick Buckler – www.newsmondo.it

Morto Rick Buckler, storico batterista dei The Jam

Il frontman del gruppo, Paul Weller, ha espresso il proprio dolore scrivendo su X.com (ex Twitter): “Sono scioccato e rattristato dalla morte di Rick”. Profondamente colpito anche il bassista Bruce Foxton, che ha dichiarato di sentirsi “devastato” per la grave perdita.

Attraverso un comunicato ufficiale, la famiglia ha ricordato Buckler come un “marito, padre e nonno amorevole”, sottolineando la sua dedizione alla musica e ai suoi cari. 

Il comunicato prosegue rivelando che l’ex batterista è “mancato serenamente lunedì sera a Woking dopo una breve malattia, con la famiglia al suo fianco”

Sebbene non sia stata specificata la patologia, alcune fonti ipotizzano un tumore, contro il quale Buckler ha combattuto fino all’ultimo.

The Jam, un’icona del punk e della new wave

I The Jam sono stati tra i gruppi più influenti della scena punk e new wave degli anni ’70, non solo per il loro impatto musicale ma anche per il contributo alla moda e alla cultura dell’epoca. Tra il 1977 e il 1982, la band ha dominato le classifiche britanniche, piazzando ben 18 singoli consecutivi nella Top 40 UK.

Tra i loro successi più noti si ricordano Going Underground e A Town Called Malice, brani che hanno segnato un’epoca e ispirato generazioni di musicisti.

Dopo lo scioglimento della band nel dicembre 1982, Buckler e Foxton hanno formato i From the Jam, un progetto che richiamava il passato glorioso del gruppo. Paul Weller, invece, ha intrapreso un nuovo percorso artistico con gli Style Council, prima di avviare una carriera da solista di successo.

Gli ultimi mesi di vita di Rick Buckler e l’annullamento del tour

Negli ultimi mesi, lo stato di salute di Rick Buckler era peggiorato sensibilmente. A conferma di ciò, lo scorso autunno il batterista era stato costretto ad annullare un tour di spoken word, previsto in diverse località del Regno Unito, proprio a causa dei problemi di salute.

A poche ore dalla sua scomparsa, Paul Weller ha voluto ricordarlo con parole commosse: “Ripenso a quando provavamo tutti nella mia camera da letto a Stanley Road, Woking. A tutti i pub e i club in cui abbiamo suonato da bambini, fino a quando abbiamo finalmente realizzato un disco. Che viaggio!”.

Anche Bruce Foxton ha condiviso il proprio dolore: “Sono rimasto scioccato e devastato nell’apprendere la triste notizia di oggi. Rick era un bravo ragazzo e un grande batterista i cui innovativi pattern di batteria hanno contribuito a dare forma alle nostre canzoni. Sono felice che abbiamo avuto la possibilità di lavorare insieme così tanto. I miei pensieri sono con Leslie e la sua famiglia in questo momento molto difficile”.

Leggi anche
Strage di Erba, l’ultima chance per Rosa e Olindo: ecco quando

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 20 Febbraio 2025 12:50

Strage di Erba, l’ultima chance per Rosa e Olindo: ecco quando

nl pixel