Lutto nel mondo del cinema: addio al sergente maggiore Hartman

Lutto nel mondo del cinema: addio al sergente maggiore Hartman

Lutto nel mondo del cinema: si è spento all’età di 74 anni il noto attore Ronald Lee Ermey, noto per aver interpretato il sergente in Full Metal Jacket.

ROMA – Lutto nel mondo del cinema. Si è spento nella giornata odierna all’età di 74 anni l’attore Ronald Lee Emery, noto per aver interpretato il brutale sergente maggiore Hartman in Full Metal Jacket.

A darne l’annuncio è stato il suo manager, Bill Rogin: “È con enorme dispiacere – scrive su Twitterche mi duole informarvi che R. Lee Ermey (‘The Gunny’) è morto questa mattina a causa di alcune complicazioni dovuto a una polmonite. Mancherà moltissimo a tutti noi“.

Ambulanza

Lutto nel mondo del cinema, si è spento Ronald Lee Ermey

Ronald Lee Ermey era conosciuto dal grande pubblico per aver interpretato il sergente nel capolavoro di Stanley Kubrick del 1987, che gli è valso una nomination al Golden Globe come Miglior attore non protagonista.

Dopo la sua interpretazione in Full Metal Jacket il mondo del cinema di guerra è cambiato e ha iniziato a guardare inevitabilmente alla figura diventata presto leggendaria.

Tra gli altri ruoli che l’attore americano ha interpretato troviamo anche il sindaco Tilman nel film ‘Mississippi Burning-Le Radici dell’Odio’ del 1988, il capitano di polizia in ‘Seven’ del 1995, il capo ufficio Frank Martin ‘in Willard il paranoico’ del 2003, il sadico sceriffo Hoyt nel remake di ‘Non aprite quella porta’ diretto da Marcus Nispel.

Ha prestato anche la voce al sergente, il comandante dei soldatini verdi di plastica nella saga di Toy Story. Lascia la moglie e quattro figli.

Il video con il discorso iniziale del sergente Hartman

fonte foto copertina https://twitter.com/cinespression