Visibilia: Luca Ruffino si è sparato, ipotesi istigazione al suicidio

Visibilia: Luca Ruffino si è sparato, ipotesi istigazione al suicidio

Il corpo dell’imprenditore è stato trovato dal figlio: non era indagato per il caso Visibilia che coinvolge anche Daniela Santanchè.

La procura di Milano ha aperto un’inchiesta per il reato di istigazione al suicidio per la morte di Luca Giuseppe Reale Ruffino, presidente di Visibilia Editore da poco più di un anno. Aveva acquistato le quote del ministro del Turismo Daniela Santanchè ad ottobre del 2022 ma non era indagato per le presunte violazioni patrimoniali del gruppo.

Ruffino si sarebbe sparato in testa nella notte fra sabato 5 e domenica 6 e a trovarlo è stato il figlio, verso le 23:45 di questo sabato sera, insospettito dal fatto che il padre aveva smesso di rispondere alla sue chiamate telefoniche. Sul corpo del presidente di Visibilia Editore sarà disposta l’autopsia.

Il caso Visibilia

Il gesto sarebbe legato a questioni personali e si ipotizzano gravi problemi di salute. Giovedì scorso Ruffino avrebbe anche partecipato per l’ultima volta a una riunione del Cda di Visibilia Editore. La società ha già manifestato il suo profondo dolore per la morte del suo presidente scrivendo una nota in cui afferma di stringersi “nel dolore alla famiglia“.

Il Cda si riunirà “appena possibile per deliberare in merito alla sostituzione mediante cooptazione di un nuovo amministratore” e “alla nomina del presidente del Consiglio di amministrazione“. Come affermato in precedenza, Ruffino aveva partecipato all’ultima riunione di Visibilia Editore. La società è al centro delle polemiche per una inchiesta di fallimento da parte della procura di Milano. L’attuale presidente non era mai stato coinvolto come indagato o testimone.

Chi era Luca Ruffino?

Ruffino, uomo di sessant’anni e residente a Lecco, si è ucciso premendo il grilletto di una pistola legalmente posseduta nel suo appartamento di via Spadolini a Milano e ha lasciato un biglietto che spiega le ragioni del suo gesto, incluse le ultime volontà.

Storicamente impegnato nell’amministrazione di condomini, il presidente di Visibilia era anche fondatore, presidente e amministratore delegato di Sif Italia, una società di gestione immobiliare quotata a Euronext Growth Milano.

Argomenti