Morto Ugo Gregoretti: il regista romano aveva 88 anni
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Lutto nel mondo del cinema, è morto Ugo Gregoretti

SH_ambulanza

Il mondo del cinema italiano piange la scomparsa di Ugo Gregoretti. L’attore e il regista italiano era nato a Roma il 28 settembre 1930.

ROMA – E’ morto all’età di 88 anni l’attore e il regista Ugo Gregoretti. Il decesso – confermato dai familiari – è avvenuto nella sua casa di Roma nella mattinata di venerdì 5 luglio 2019.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Chi era Ugo Gregoretti

Nato a Roma il 28 settembre 1930, il nome di Ugo Gregoretti resterà per sempre legato al mondo del cinema ma anche della televisione. Lo ‘sbarco’ in RAI è avvenuto nei primi anni del 1950 anche se tutti lo ricordano per l’esordio nel documentario La Sicilia del Gattopardo avvenuto nel ’60. Ma sono tanti altri i suoi capolavori televisivi che sono rimasti scritti nella memoria della televisione come per esempio Controfagotto oppure il Circolo Pickwick.

Contemporaneamente è stato apparso anche sul grande schermo anche se da regista non ha girato molti film. Un qualcosa di inspiegabile se si guarda al talento e alle abilità di Gregoretti ma è stato lui stesso a dare una spiegazione: “Per molti – ha detto in un’edizione del Bari Film Fest – ero un miserabile rospo che usciva dal pantano maleodorante della disprezzatissima tv, osando fare un salto nell’Olimpico del Cinema“.

Ma la sua figura resterà per sempre nella storia del cinema e della televisione.

Morto Ugo Gregoretti

Ugo Gregoretti è morto nella sua casa di Roma il 5 luglio 2019. Saranno diversi i ‘colleghi’ e gli amici che daranno l’ultimo saluto ad uno dei maestri del cinema e della televisione. La famiglia – che ha sempre mantenuto stretto riserbo sulle condizioni di salute del regista – nelle prossime ore comunicherà il giorno e l’orario delle esequie.

Un momento per salutare come si deve uno dei personaggi più importanti del piccolo e del grande schermo. L’umorismo e l’onestà di Gregoretti resteranno per sempre nella storia di una televisione che ormai non c’è più.

Di seguito il video con un’intervista a Ugo Gregoretti

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 15:08

Tenore Scala morto in un incidente in moto

nl pixel