Morto Vittorio Emanuele di Savoia: figlio dell'ultimo re d'Italia
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Morto Vittorio Emanuele di Savoia: figlio dell’ultimo re d’Italia

Vittorio Emanuele di Savoia

Un triste annuncio dalla “Real Casa di Savoia”: Vittorio Emanuele di Savoia si spegne a Ginevra.

È una notizia che lascia un vuoto nel cuore di coloro che hanno seguito la storia e le vicissitudini della famiglia reale italiana: Vittorio Emanuele di Savoia, figlio di Umberto II, ultimo re d’Italia, e di Maria José, si è spento serenamente questa mattina, 3 febbraio 2024 alle ore 7.05, circondato dall’affetto dei suoi cari. Avrebbe raggiunto l’età di 87 anni il prossimo 12 febbraio.

Vittorio Emanuele di Savoia
Vittorio Emanuele di Savoia
Leggi anche
Saviano svela la sconvolgente verità dietro l’arresto di Ilaria Salis

Una vita tra storia e controversie: addio a Vittorio Emanuele

La vita di Vittorio Emanuele di Savoia è stata segnata da momenti di grande significato storico, Nonché anche da episodi controversi, che lo hanno reso una figura complessa e discussa.

Nato nel 1937, in un periodo tumultuoso per l’Italia, ha vissuto l’esilio della sua famiglia. In seguito, ha anche vissuto la proclamazione della Repubblica nel 1946 e ha assistito a cambiamenti profondi, sia nel suo Paese che nella storia europea.

Il ricordo della “Real Casa di Savoia”

La Casa di Savoia ha voluto ricordare Vittorio Emanuele con parole di profondo affetto e rispetto: “Alle ore 7.05 di questa mattina, 3 febbraio 2024, Sua Altezza Reale Vittorio Emanuele, Duca di Savoia e Principe di Napoli, circondato dalla Sua famiglia, si è serenamente spento in Ginevra. Luogo e data delle esequie saranno comunicati appena possibile“. Secondo indiscrezioni, il figlio dell’ultimo re d’Italia si sarebbe spento per cause naturali.

La scomparsa di Vittorio Emanuele segna la fine di un’era per la “Real Casa di Savoia”. Ma non solo, anche per tutti coloro che hanno seguito le vicende della monarchia italiana. Il suo contributo e la sua eredità continueranno a essere oggetto di riflessione e di studio, in Italia e nel mondo. La data e il luogo delle esequie saranno annunciati, dando modo a quanti lo desiderino di rendere omaggio a un uomo che ha vissuto la storia del suo Paese da protagonista, tra luci e ombre.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 3 Febbraio 2024 13:53

Saviano svela la sconvolgente verità dietro l’arresto di Ilaria Salis

nl pixel