Mory Kanté morto, il cantante si è spento all'età di 70 anni
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

E’ morto Mory Kanté, cantante celebre per ‘Yeke Yeke’

Ambulanza

Mory Kanté è morto all’età di 70 anni. Il cantante era malato da tempo.

CONAKRY (GUINEA) – E’ morto all’età di 70 anni il cantante Mory Kanté. L’annuncio della scomparsa è stato dato dal figlio che ha spiegato come l’emergenza coronavirus non ha consentito all’artista di curarsi.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Aveva malattie croniche – ha detto Balla Kanté – e spesso andava in Francia per curarsi, ma con il coronavirus non è stato possibile. Abbiamo visto le sue condizioni di salute peggiorare rapidamente“. Con la sua scomparsa si chiude una pagina importante della musica guineana visto che Mory Kanté era conosciuto da tutto il mondo per il grande successo Yeke Yeke.

Chi era Mory Kanté

Nato in Guinea nel 1950, Mory Kanté era il più giovane di 38 fratelli. Si è avvicinato al mondo della musica sin da piccolo con il primo disco pubblicato nel 1981.

La svolta della sua carriera è avvenuta tre anni dopo l’album di esordio con il trasferimento in Francia. Qui si è fatto conoscere suonando la kora elettrica. Il grande successo, però, è arrivato nel 1987 con il grande successo Yeke Yeke. Un brano che ha venduto oltre un milione di copie in tutto il mondo e che ha portato a raggiungere quota mezzo milione l’album successivo Akwaba beach. Gli altri lavori non hanno ottenuto i grandi successi di questi due ma i due lavori di Kanté resteranno per sempre nell’immaginario collettivo degli anni ’80.

Ambulanza
Ambulanza

Mory Kanté morto

La morte di Mory Kanté è stata annunciata dal figlio nella giornata di venerdì 22 maggio 2020. Il decesso è avvenuto per le complicazioni delle sue malattie croniche con le condizioni che sono peggiorate durante l’emergenza coronavirus.

La pandemia non ha permesso al cantante di recarsi in Francia per curarsi. Una scomparsa che chiude una pagina di storia della musica internazionale con l’artista guineano conosciuto per il grande successo Yeke Yeke.

fonte foto copertina https://www.facebook.com/morykanteofficial/

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 14:23

Addio a Pietro Manni, l’editore è morto all’età di 76 anni

nl pixel