Grandissima la prestazione di Andrea Dovizioso a Silverstone. Valentino Rossi comanda per 15 giri ma crolla nel finale.

SILVERSTONE – È una giornata molto importante per i colori italiani. Dopo il buon secondo posto della Ferrari a Spa, la Ducati trionfa a Silverstone. Andrea Dovizioso bissa il successo di Spielberg andando a vincere in Gran Bretagna davanti a Maverick Viñales e Valentino Rossi.

L'opinione di Claudio Brachino

Valentino Rossi ci ha provato ma nel finale la gomma ha ceduto. Marquez abbandonato dal motore

Gara di testa per Valentino Rossi che ha comandato per oltre 15 giri ma nel finale ha dovuto cedere il passo ad Andrea Dovizioso e Maverick Viñales. Lo spagnolo all’ultimo giro ha tentato di sorpassare per la vittoria ma l’italiano si è difeso bene. Marc Marquez viene abbandonato dal motore quando mancavano sette giri alla fine ed era in terza posizione.

Marc Marquez
Marc Marquez

Andrea Dovizioso balza in testa al Mondiale. Fra 15 giorni ci va a Misano

Con la vittoria odierna Andrea Dovizioso balza in vetta alla classifica con 9 punti su Marc Marquez e 13 su Maverick Viñales. Quarto Valentino Rossi. Fra 15 giorni appuntamento a Misano.

Le dichiarazioni dei protagonisti

Andrea Dovizioso: “Tutti hanno risparmiato sulle gomme e sono molto contento per la vittoria. Guardo con attenzione sia ai punti positivi e negativi. Non era il più veloce di tutti ma sono riuscito a vincere la battaglia con Maverick. Vittoria importante per la classifica“.

Maverick Viñales: “Durante la gara ho lasciato andare Valentino perché sapevo di non riuscire a tenere il suo ritmo. Ho risparmiato le gomme e nel finale ho dato il massimo ma Dovizioso non ha sbagliato nulla. Mi sono trovato bene con le soft per tutto il weekend ed ora aspettiamo Misano“.

Valentino Rossi: “Sono felice perché il mio obiettivo era arrivare sul podio. Penso di aver dato il massimo, purtroppo negli ultimi giri soffriamo e ho dovuto rallentare un po’ troppo e non potevo competere con Dovi e Maverick. Comunque mi sono divertito“.

Riproduzione riservata © 2023 - NM

ultimo aggiornamento: 3 Giugno 2020 9:11


Formula 1, gara perfetta di Lewis Hamilton in Belgio. Vettel e Ricciardo sul podio

F1, GP di Monza: Hamilton e Vettel sfidano la Storia