Moto GP: Dovizioso vince a Losail, Marquez e Rossi sul podio

Finale pazzesco a Losail: Dovizioso recupera e riesce a resistere al ritorno di Márquez, ottimo il terzo posto di Valentino Rossi.

LOSAIL – La Moto GP riprende da dove avevamo finito. Sul circuito di Losail spettacolare la lotta tra Andrea Dovizioso e Marc Márquez, che ancora una volta ha visto prevalere il pilota italiano. Valentino Rossi completa il podio.

Partenza non perfetta per Dovi che rimane un po’ attardato con Johann Zarco che sfrutta la pole position e si mette davanti a tutti. L’italiano della Ducati, però, giro dopo giro risale posizioni e a cinque tornate dal termine si porta davanti con Márquez dietro. Qualche problema, invece, per il francese della Yamaha che scivola in ottava posizione.

I due davanti si danno battaglia fino all’ultima curva quando il campione del mondo prova ad effettuare il sorpasso decisivo ma le traiettorie si incrociano con Dovizioso che taglia primo sul traguardo. Terzo Valentino Rossi.

Da segnalare il quinto posto di Danilo Petrucci davanti al vincitore dello scorso anno, Maverick Viñales, in ripresa. Nei dieci anche Andrea Iannone, nono, mentre è 13° Franco Morbidelli. Caduto Jorge Lorenzo.

Andrea Dovizioso
Andrea Dovizioso (fonte foto https://twitter.com/AndreaDovizioso)

Ecco l’ordine di arrivo di Losail

Andrea Dovizioso (Ducati) 42’34″654
2° Marc Márquez (Honda) +00.027
Valentino Rossi (Yamaha) +00.0797
4° Cal Crutchlow (Honda) +02.881
Danilo Petrucci (Ducati) +03.821
6° Maverick Viñales (Yamaha) +03.888
7° Dani Pedrosa (Honda) +04.621
8° Johann Zarco (Yamaha) +07.112
Andrea Iannone (Suzuki) +12.957
10° Jack Miller (Ducati) +14.594
11° Tito Rabat (Ducati) +15.181
12° Franco Morbidelli (Honda) +16.274
13° Alvaro Bautista (Ducati) +16.788
14° Hafizh Syahrin (Yamaha) +20.299
15° Karel Abraham (Ducati) +23.287
16° Thomas Luthi (Honda) +24.189
17° Takaaki Nakagami (Honda) +24.554
18° Bradley Smith (KTM) +31.704
19° Aleix Espargaro (Aprilia) +34.712
20° Scott Redding (Aprilia) +37.641
21° Xavier Simeon (Ducati) +46.706
Pol Espargaro (KTM) uscito al 7° giro
Alex Rins (Suzuki) uscito al 10° giro
Jorge Lorenzo (Ducati) uscito al 10° giro

Moto GP, le dichiarazioni dei protagonisti

Le dichiarazioni dei protagonisti ai microfoni di Sky Sport

Andrea Dovizioso: “Weekend perfetto. Abbiamo lavorato molto bene, abbiamo fatto nel modo perfetto. Siamo partiti male, ma ho mantenuto la calma, ho recuperato lentamente cercando di preservare le gomme. Ho spinto alla fine ma con Marc era molto difficile ma ci sono riuscito ancora una volta. Dovevamo vincere e sono molto contento“.

Marc Márquez: “Io mi gioco sempre ogni carta. Sapevo prima della gara che questa forse è una delle piste più difficili per me e io ci ho provato. Quando Dovi spingeva, ero sempre oltre il limite. All’ultima curva ci ho provato ma sapevo che mi avrebbe passato. Sono molto contento perché il podio era l’obiettivo primario per noi. Prima o poi riuscirò a batterlo in volata“.

Valentino Rossi: “Io sono molto contento. Mi aspettavo di più rispetto all’anno scorso perché con la moto di quest’anno mi sento meglio. So che Marquez e Dovizioso in questo momento hanno qualcosa in più e quindi ho dato il massimo per stare con loro e staccarmi dagli altri. Ringrazio tutti e continuiamo così“.

Il video con gli highlights della gara

Motomondiale, il risultato delle altre classi

Seconda vittoria italiana quella di Dovizioso a Losail, visto che in Moto 2 uno strepitoso Francesco Bagnaia era arrivato davanti a Lorenzo Baldassari in una lotta a tinte azzurre. Terzo posto per Alex Marquez.

Parla spagnolo, invece, la Moto 3 con Jorge Martin che ha vinto davanti a Aron Canet. Terzo il nostro Lorenzo Dalla Porta.

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures

ultimo aggiornamento: 18-03-2018

Francesco Spagnolo

X