Motomondiale, GP Olanda 2018: successo per Marc Márquez
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Motomondiale: Marc Márquez trionfa ad Assen. Rins e Viñales sul podio

Marc Marquez

Il resoconto della gara di Assen: Marc Márquez ha conquistato la seconda vittoria sul tracciato olandese. Rins e Viñales a sorpresa sul podio.

ASSEN (OLANDA) – Tripletta spagnola sul circuito di Assen. Marc Márquez ha conquistato la sua seconda vittoria olandese sul tracciato olandese precedendo Alex Rins e Maverick Viñales. Quarto posto per Andrea Dovizioso che ha preceduto il connazionale Valentino Rossi. La top ten è stata chiusa da Cal Crutchlow, Jorge Lorenzo, Johann Zarco, Alvaro Bautista e Jack Miller.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

La gara – I primi giri della gara sono caratterizzati dalla lotta davanti tra i due spagnoli Márquez e Lorenzo. I due futuri compagni di squadra si sono dati lotta fin quando non c’è stato un minimo contatto tra Valentino Rossi e lo spagnolo della Ducati, con quest’ultimo che ha perso un po’ di posizioni. La lotta davanti non si è fermata con tanti sorpassi che hanno fatto divertire il pubblico. La battaglia in testa è durata fino al terzultimo giro, quando il campione del mondo ha allungato. Alle loro spalle la lotta per il secondo posto continua: Rossi e Dovizioso si danno battaglia ma un errore in curva ha permesso a Rins e Viñales di prendere il largo. Lo spagnolo della Suzuki alla penultima tornata ha superato il connazionale, conquistando il secondo posto.

Le altre classi – In Moto3 il successo è andato ad Aron Canet. Il pilota spagnolo ha preceduto sul traguardo olandese il giapponese Kaito Toba e il connazionale Jorge Martin. Quarto posto per Enea Bastianini. 8° Fabio Di Giannantonio, 10° Marco Bezzecchi.

In Moto2 la vittoria è stata conquistata da uno strepitoso Francesco Bagnaia. Il pilota italiano ha chiuso davanti al francese Fabio Quartararo e allo spagnolo Alex Márquez. Nella top ten anche Luca Marini (8°) e Andrea Locatelli (10°).

Motomondiale, la classifica dei piloti: allunga Marc Márquez

Con la vittoria odierna Marc Márquez ha allungato in classifica generale. Lo spagnolo è salito a quota 140, portando a +41 il vantaggio su Valentino Rossi (99). Terza posizione per Maverick Viñales.

In Moto3 Jorge Martin è balzato al comando della graduatoria. Il pilota spagnolo ha 105 punti con un piccolo margine su Marco Bezzecchi (103) mentre Fabio Di Giannatonio (91) è terzo. In Moto2 vittoria e allungo per Francesco Bagnaia (144). Il pilota italiano ha distanziato Miguel Oliveira (128) e Marc Márquez (110).

Di seguito il video con la gioia di Marc Márquez dopo il successo di Assen

Marquez wins a CLASSIC in Assen

WHAT A RIDE ?Marc Marquez leaves it late but times it to perfection ?

Pubblicato da MotoGP su Domenica 1 luglio 2018

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 16:03

Formula 1, Valtteri Bottas in pole position a Zwelteg. Vettel penalizzato

nl pixel