MotoGP: doppietta Ducati al GP del Mugello, trionfa l'Italia
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

MotoGP: doppietta Ducati al GP del Mugello, trionfa l’Italia

Francesco Bagnaia, 2024

Al Mugello, Ducati domina con Bagnaia in testa e Bastianini che supera Martin all’ultima curva, ecco com’è andato il Gran Premio di MotoGP.

Il Mugello si tinge di rosso Ducati in una gara mozzafiato che ha visto Francesco Bagnaia trionfare, seguito dal compagno di squadra Enea Bastianini, autore di una spettacolare rimonta sull’ultima curva. Bagnaia, già vincitore della Sprint del sabato, ha preso subito il comando della gara, mantenendolo fino alla bandiera a scacchi. Nonostante il tentativo di Jorge Martin di riavvicinarsi nella seconda metà della gara, il pilota spagnolo ha dovuto accontentarsi del terzo posto, battuto da Bastianini in un finale incandescente.

MotoGP
MotoGP
Leggi anche
Scandalo plusvalenze si allarga anche all’Inter: l’indagine prosegue dopo la Roma

La gara: un duello avvincente

Bagnaia ha dimostrato ancora una volta la sua classe, costruendo un vantaggio solido sin dalle prime curve e resistendo ai tentativi di recupero di Martin. Con questa vittoria, il pilota italiano riduce il gap in classifica mondiale, portandosi a soli 18 punti da Martin. La doppietta Ducati è stata completata dalla prestazione impressionante di Bastianini, che ha saputo sfruttare al meglio ogni occasione per risalire la classifica, superando Martin all’ultima curva con un sorpasso spettacolare.

Il Gran Premio del Mugello ha visto un inizio scoppiettante con Bagnaia che ha subito preso il comando, seguito da vicino da Martin e Bastianini. La gara si è stabilizzata dopo pochi giri, con i piloti Ducati che hanno mantenuto saldamente le prime posizioni. Martin ha cercato di mettere pressione su Bagnaia nella seconda metà della gara, avvicinandosi fino a meno di un secondo, ma senza mai riuscire a sferrare un attacco decisivo.

Impatto sulla classifica mondiale

Nel frattempo, Bastianini ha continuato la sua lotta, prima difendendosi dagli attacchi di Marc Marquez e poi, negli ultimi giri, concentrandosi su Martin. Con un sorpasso deciso alla curva Bucine, Bastianini ha conquistato la seconda posizione, dimostrando grande abilità e determinazione.

Questa gara ha avuto un impatto significativo sulla classifica mondiale. Bagnaia, con la sua doppietta tra Sprint e gara principale, ha ridotto il distacco da Martin, riaccendendo la lotta per il titolo. Ora, con 153 punti, è a soli 18 punti dal leader del mondiale. Bastianini, con il suo secondo posto, consolida la sua posizione e riduce il gap da Marc Marquez, che resta comunque saldamente al terzo posto con 136 punti.

Anche Pedro Acosta ha avuto una prestazione solida, concludendo quinto e aggiungendo altri punti importanti al suo bottino. Vinales, con il suo ottavo posto, mantiene una posizione solida in classifica generale, nonostante un weekend non particolarmente brillante.

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 2 Giugno 2024 16:30

Scandalo plusvalenze si allarga anche all’Inter: l’indagine prosegue dopo la Roma

nl pixel