MotoGP GP della Catalogna: il resoconto completo della giornata
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

MotoGP, Miguel Oliveira vince a Barcellona. Zarco e Miller sul podio

MotoGP

MotoGP, il GP della Catalogna. Miguel Oliveira vince a Barcellona davanti a Zarco e Miller. 4° Quartararo poi penalizzato.

BARCELLONA (SPAGNA) – Miguel Oliveira ha vinto il GP della Catalogna, settimo appuntamento con il Mondiale della MotoGP. Primo successo per il portoghese davanti al francese Johann Zarco e Jack Miller. Sesto posto per il poleman Fabio Quartararo che ha girato gli ultimi chilometri con la tuta aperta e per questo penalizzato di altri tre secondi.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Rossi a terra – Il migliore degli italiani è Bagnaia che chiude dietro Mir e Vinales ma davanti a Binder Morbidelli e Bastianini. 12° Marini, 15° Savadori.

MotoGP, il GP della Catalogna

Tutto pronto per il GP della Catalogna. In partenza Miller riesce a prendere la prima posizione davanti a Oliveira e Quartararo. Il portoghese riesce a portarsi poco dopo davanti con Mir, Aleix Espargaro che ‘infilano’ Quartararo. Il primo a finire a terra al quinto giro è Pol Espargaro. Fuori anche Petrucci e Marquez, mentre Oliveira tenta la fuga.

Nella seconda parte di gara si accende la lotta per la vittoria e per il podio. Termina a terra, invece, Valentino Rossi a otto giri dal termine. Negli ultimi giri Oliveira si riesce a difendere dall’attacco di Zarco. Sul podio sale Miller con Quartararo che viene penalizzato di tre secondi per non aver rispettato il tracciato. Il pilota Yamaha nella parte finale della gara ha girato con la tuta aperta.

Fabio Quartararo
Fabio Quartararo

Le altre classi – In Moto3 al termine di una gara molto combattuta seconda vittoria stagionale di Sergio Garcia davanti al connazionale Alcoba e Oncu. Quarto Jaume Masia con Binder, Rodrigo, Acosta (leader del Mondiale), Antonelli (il migliore degli italiani), Toba e Nepa a completare la top ten. Nel finale attimi di paura per un incidente che ha coinvolto Sasaki. Il giapponese, dopo aver perso per qualche secondo i sensi, è ritornato cosciente.

In Moto2 doppietta KTM con Remy Gardner davanti a Raul Fernandez. Sul podio anche Xavi Vierge. Il migliore degli italiani è Marco Bezzecchi, quarto.

Chi ha vinto il GP della Catalogna

Vittoria di Miguel Oliveira nel GP della Catalogna davanti a Johann Zarco e Jack Miller. In Moto3 successo (secondo in stagione) di Sergio Garcia.

Le classifiche

In MotoGP Quartararo riesce a conservare la leadership con i 115 punti ma Zarco (101) e Miller (90) si avvicinano. Il migliore degli italiani è Pecco Bagnaia (88).

Le altre classi – In Moto3 continua ad essere in testa Pedro Acosta (120 punti) seguito dai connazionali Sergio Garcia (81) e Jaume Masia (72). Quarto Romano Fenati (61).

In Moto2 consolida la leadership Remy Gardner con i suoi 128 punti. davanti a Raul Fernandez (128) e Marco Bezzecchi (101).

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 7 Giugno 2021 9:17

Morto Mansour Ojjeh, azionista della McLaren

nl pixel