MotoGP, il resoconto del GP del Giappone 2019: Marquez vince
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

MotoGP, decima vittoria stagionale per Marquez. Quartararo e il Dovi sul podio. Rossi cade

Marc Marquez Giappone

Il GP del Giappone 2019 ha visto il 54° trionfo in carriera di Marc Marquez. Quartararo e Dovizioso sul podio. 6° Morbidelli.

MOTEGI (GIAPPONE) – Marc Marquez festeggia il titolo iridato con un successo. Nel GP del Giappone lo spagnolo ha conquistato la sua decima vittoria in stagione precedendo sul traguardo di Motegi Fabio Quartararo e un ritrovato Andrea Dovizioso. Da segnalare il 6° posto di Franco Morbidelli mentre Valentino Rossi è caduto nel finale quando si trovava in undicesima posizione. Di seguito tutte le posizioni del GP odierno.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Le altre classi – In Moto3 successo di Lorenzo Dalla Porta che ha preceduto sul traguardo Albert Arenas e Celestino Vietti. Decimo Andrea Migno.

In Moto2 bis consecutivo di Luca Marini davanti a Thomas Luthi e Jorge Martin. Solo quarto Lorenzo Baldassarri. Enea Bastianini allle spalle di Alex Marquez in settima posizione. 10° Stefano Manzi.

La gara

Pronti, via e Marquez è riuscito a mantenere la prima posizione con Fabio Quartararo che si è messo subito in scia. I due hanno fatto la differenza con Miller, Morbidelli, Dovizioso e Vinales alle loro spalle. Con il passare dei giri il forlivese è riuscito a prendere un po’ di vantaggio sui diretti concorrenti. Nel finale, come succede ogni volta, la Yamaha dello spagnolo è rientrata in lotta per il terzo posto ma non è riuscito a trovare il guizzo giusto per centrare il podio. Negli ultimi chilometri Morbidelli ha dovuto cedere la quinta posizione ad un ottimo Cal Crutchlow. Ennesima gara anonima per Jorge Lorenzo che ha concluso al 17° posto. Gli altri italiani: 9° Petrucci, 13° Bagnaia. Fuori Iannone.

Marc Marquez Giappone
La gioia di Marquez dopo la vittoria (fonte foto https://www.facebook.com/MotoGP/)

Le classifiche

Marc Marquez con questo successo ha aumentato il vantaggio sui rivali salendo a quota 350 punti. Dovizioso (231) sempre più secondo mentre lotta RinsVinales, entrambi a 176, per completare il podio.

In Moto3 Lorenzo Dalla Porta (229) ad un passo dal titolo con Aron Canet (182) ora più lontano. Terzo Tony Arbolino (161). In Moto2 Alex Marquez (234) ‘vede’ la matematica. Con Thomas Luthi (198) e Augusto Fernandez (192) in lotta per il secondo posto. Il migliore degli italiani è Luca Marini (176), sesto.

fonte foto copertina https://www.facebook.com/MotoGP/

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 14:44

Leclerc-Vettel, torna il sereno. Il monegasco: “Chi è avanti nelle gerarchie? Lui ha vinto 4 Mondiali”

nl pixel