MotoGP, chi ha vinto il GP di Francia di domenica 11 ottobre 2020
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

MotoGP, successo di Petrucci a Le Mans. Marquez ed Espargaro sul podio. 4° Dovizioso, fuori Rossi

Danilo Petrucci

MotoGP, il GP di Francia. A Le Mans successo di Danilo Petrucci. Marquez ed Espargaro sul podio.

LE MANS (FRANCIA) – MotoGP, il GP di Francia. Primo successo stagionale di Danilo Petrucci a Le Mans. Il ternano ha condotto la gara sin dal primo giro andando a conquistare il successo sul circuito transalpino davanti ad un ritrovato Alex Marquez e Pol Espargaro.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Quarto Dovizioso, fuori Rossi – Quarto posto per Dovizioso che ha sofferto il finale. Fuori al primo giro, invece, Valentino Rossi che, per la terza volta consecutiva, non è riuscito a portare a termine la gara.

MotoGP, il GP di Francia: vittoria di Petrucci

La partenza sul bagnato rimescola le carte con Petrucci, Dovizioso e Miller davanti. Subito fuori Valentino Rossi, caduto alla prima curva.

Con il passare dei giri cresce il ritmo di Rins che al 13esimo giro si aggancia al trio Ducati. Nel finale si accende la gara. Lo spagnolo attacca i primi tre e si porta in seconda posizione. Nel tentativo di allungare, però, cade e butta via tutto. Alle spalle di Petrucci, Dovizioso si ritrova secondo con Marquez subito dietro anche per la rottura del motore di Miller.

A tre giri dalla fine Marquez sorpassa Dovizioso e trova il secondo posto. In difficoltà il forlivese che viene superato anche da Espargaro. Petrucci è riuscito a difendersi dall’attacco di Marquez andando a conquistare la sua prima vittoria in stagione. Nono posto per il leader del Mondiale, Fabio Quartararo.

Le altre classi – In Moto3 successo di Celestino Vietti davanti al connazionale Tony Arbolino e il leader del Mondiale Albert Arenas. Quinto Andrea Migno.

In Moto2 vittoria di Sam Lowes davanti a Remy Gardner e Marco Bezzecchi. Di Giannantonio settimo, Baldassarri nono e Bastianini decimo. In ritardo il leader del Mondiale, Luca Marini, solo diciassettesimo.

Le classifiche

In MotoGP Fabio Quartararo (115 punti) conserva la leadership. 105 i punti di Joan Mir. Terzo Andrea Dovizioso (97).

In Moto3 Albert Arenas ritorna leader con 135 punti. Ai Ogura (129) e Celestino Vietti (119) al suo inseguimento.

In Moto2 in testa ancora Luca Marini con 150 punti. Bastianini (135) e Bezzecchi (130) al suo inseguimento.

MotoGP, il resoconto del warm up

In MotoGP il più veloce è stato Franco Morbidelli con Vinales e Crutchlow subito dietro. 4° Petrucci, 8° Quartararo, 10° Dovizioso. Indietro sia Rossi (12°) che Bagnaia (19°).

MotoGP
MotoGP

Le altre classi – Tripletta italiana nel warm up di Moto3 con Migno davanti ad Arbolino e Vietti. Settimo Fenati alle spalle di Fernandez, Arenas e Baltus. Solo 12esimo il poleman Filip Salac.

In Moto2 è Sam Lowes il più veloce con Fernandez e Bastianini alle sue spalle. Quarto Bezzecchi, 11esimo il leader del Mondiale Marini dietro a Di Giannantonio. Settimo Joe Roberts, americano in pole position.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 13:28

Tragedia a Rally Marinha Grande, morta a 21 anni Laura Salvo

nl pixel