MotoGP, GP Malesia 2018: trionfo di Marc Marquez
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

MotoGP, Marc Marquez vince in Malesia. Rins e Zarco sul podio

Marc Marquez

Marc Marquez approfitta di una caduta di Valentino Rossi e conquista la non vittoria stagionale in MotoGP. Francesco Bagnaia campione del mondo in Moto2.

SEPANG (MALESIA) – Marc Márquez ritorna al successo. Dopo il ritiro in Austrialia, il sette volte campione del mondo conquista la sua seconda vittoria in carriera in Malesia davanti ad Alex Rins e Johann Zarco. Rammarico per Valentino Rossi che – in testa per quasi tutta la gara – è caduto quando mancavano quattro giri dalla fine. La sua Yamaha alla fine ha concluso in diciottesima posizione.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Ottimo quinto posto per Dani Pedrosa che ha chiuso davanti al quartetto Ducati composto da Andrea Dovizioso, Alvaro Bautista, Jack Miller e Danilo Petrucci. La top ten è completata dall’atleta di casa Hafizh Syahrin. 12° Franco Morbidelli. Out Michele Pirro e Andrea Iannone.

Prossimo appuntamento con la MotoGP il 18 novembre 2018 quando a Valencia. Ultima gara di una stagione che ha visto il settimo trionfo in carriera di Marc Márquez.

La gara – Buona la partenza di Valentino Rossi che sfrutta la prima fila per mettersi subito in testa. Alle sue spalle inizia la rimonta di Marc Márquez che si mette in scia del Dottore dopo qualche sorpasso. I due riescono a prendere un buon margine sugli altri. La coppia va avanti senza particolari sussulti con la Yamaha che resta sempre davanti. Negli ultimi giri il campione del mondo aumenta il ritmo e inizia a guadagnare un decimo dopo ogni tornata. Questo costringe a Valentino cercare di accelerare ma un piccolo errore in curva 1 quando mancavano quattro giri al termine gli fa perdere il controllo della moto e finisce a terra. La Honda di Marc Márquez ringrazia e va a conquistare il nono successo stagionale.

Sul podio insieme allo spagnolo salgono Alex Rins e Johann Zarco. Il francese negli ultimi giri ha pagato il degrado della gomma ed ha dovuto cedere il passo al pilota della Suzuki proprio all’ultima tornata. Gara un po’ anonima per Andrea Dovizioso che sin dall’inizio ha faticato a tenere il ritmo dei primi, concludendo in sesta posizione.

Le altri classi – Si chiude definitivamente anche il Mondiale di Moto3 dove Jorge Martin vince e conquista il titolo. Niente da fare per Marco Bezzecchi che con il quinto posto odierno è matematicamente fuori dai giochi, visto che manca una sola gara al termine della stagione. In Malesia salgono sul podio anche Lorenzo Dalla Porta ed Enea Bastianini. 6° Fabio Di Giannantonio, 8° Tony Arbolino, 10° Niccolò Antonelli.

In Moto2 è stata la giornata di Francesco Bagnaia. Con il terzo posto a Sepang Pecco conquista per il suo primo titolo iridato in carriera. In Malesia la vittoria – prima in carriera – è andata a Luca Marini che ha chiuso davanti al portoghese Miguel Oliveira. Ai piedi del podio Mattia Pasini, 6° Lorenzo Baldassarri.

MotoGP, la classifica generale: dominio di Marc Marquez

Nove vittorie in stagione e 321 punti per Marc Márquez sempre più leader indiscusso di questo Mondiale. Alle sue Andrea Dovizioso (220) riesce conquistare matematicamente la seconda posizione. Sempre terzo Valentino Rossi (195) che all’ultima gara deve difendere il podio iridato dall’assalto del compagno di squadra Maverick Viñales (193).

Le altre classi – In Moto3 come detto vittoria e titolo per Jorge Martin (240). Con il successo in Malesia lo spagnolo ha portato a 26 i punti di vantaggio su Marco Bezzecchi (214) ad una gara dalla fine. Terzo posto per Fabio Di Giannantonio (205).

Giochi chiusi anche in Moto2 con Francesco Bagnaia (304) che sfrutta il secondo match point per regalarsi il suo primo titolo iridato. Alle sue spalle Miguel Oliveira (272) e Brad Binder (201).

Di seguito il video con la gioia del team dopo il titolo iridato di Francesco Bagnaia

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 15:47

Test Match Rugby, prima sconfitta per l’Italia. Netto il successo dell’Irlanda

nl pixel