MotoGP, GP Spagna: il resoconto della gara di Jerez de la Frontera
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

MotoGP, in Spagna primo successo in carriera per Quartararo. Vinales e Dovizioso sul podio

MotoGP Formula 1 Formula E

MotoGP, GP di Spagna: vittoria per Fabio Quartararo davanti a Maverick Vinales e Andrea Dovizioso.

JEREZ DE LA FRONTERA (SPAGNA) – Il GP di Spagna, primo appuntamento con la MotoGP, è vinto da Fabio Quartararo al termine di una gara dalle mille sorprese. Il francese ha preceduto sul traguardo Maverick Vinales e Andrea Dovizioso.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Fuori Marquez – Giornata no per Marc Marquez. Lo spagnolo, in testa dopo pochi giri, finisce a terra per ben due volte. Preoccupazione per il polso che potrebbe compromettere il Mondiale. Out anche Valentino Rossi.

MotoGP, il racconto del GP di Spagna

Parte male dalla pole position Quartararo con Vinales e Marquez subito davanti al francese. Dopo due giri lo spagnolo della Honda si porta davanti con Miller davanti a Quartararo. La prima svolta della gara a 21 giri dalla fine quando Marquez perde il controllo della moto ed esce fuori pista rientrando nelle retrovie.

A 17 tornate dal termine errore di Vinales con Quartararo che si porta in testa e Miller al secondo posto.

Di seguito il video con l’errore di Maverick Vinales a 17 giri dalla fine

La lotta diventa sempre più interessante con il passare dei giri con Marquez che recupera fino al terzo posto, ma nel duello con Vinales finisce nuovamente a terra e si fa male ad un braccio. Negli ultimi chilometri Dovizioso è riuscito a superare Miller e conquistare il podio. Primo successo in carriera per Quartararo con Vinales e Dovizioso subito dietro.

Le altre classi – In Moto3 secondo successo consecutivo per Albert Arenas che nella volata finale ha avuto la meglio su Ali Ogura e Tony Arbolino. Ai piedi del podio Andrea Migno con Celestino Vietti in quinta posizione. 9° Niccolò Antonelli.

In Moto2 primo successo stagionale italiano con Luca Marini che ha concluso in testa una gara sempre condotta al comando. Secondo il leader del Mondiale Testuta Nagashima, terzo Jorge Martin. 8° posto per Lorenzo Baldassarri, 9° Enea Bastianini.

MotoGP, le classifiche

In MotoGP il leader del Mondiale è Fabio Quartararo con i suoi 25 punti. Subito dietro Maverick Vinales e Andrea Dovizioso.

In Moto2 il leader del Mondiale resta Tetsuta Nagashima con i suoi 45 punti. Il pilota giapponese precede il terzetto italiano formato da Lorenzo Baldassarri (28), Luca Marini (25) ed Enea Bastianini (23).

In Moto3 dominio di Albert Arenas con i suoi 50 punti. Ali Ogura (36) sale al secondo posto con John McPhee (20). Il migliore degli italiani è Tony Arbolino (17) in settima posizione.

MotoGP, i risultati del Warm Up

Nel Warm Up il più veloce è stato Marc Marquez davanti a Franco Morbidelli e Maverick Vinales. 5° Danilo Petrucci, 9° Andrea Dovizioso, 10° Valentino Rossi. Solo 18° Francesco Bagnaia.

Le altre classi – In Moto3 il migliore è stato Tatsuki Suzuki con Deniz Oncu e Raul Fernandez. 5° Romano Fenati, 8° Celestino Vietti, 10° Toni Arbolino.

In Moto2 il più veloce è stato Sam Lowes con Luca Marini e Marco Bezzecchi alle sue spalle. Decimo Stefano Manzi.

Notizia in aggiornamento

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 14:18

Vettel, ‘Volevamo vincere il titolo, abbiamo fallito. Non volevo che Hamilton raggiungesse Schumi’

nl pixel