MotoGP Misano 2024, vince Martin la Sprint: si fa sempre più dura per Bagnaia

MotoGP Misano 2024, vince Martin la Sprint: si fa sempre più dura per Bagnaia

Jorge Martin trionfa nella Sprint Race del GP di San Marino a Misano di MotoGP, precedendo Bagnaia e Morbidelli.

Jorge Martin ha conquistato la Sprint Race del GP di San Marino 2024 a Misano di MotoGP, imponendosi su Francesco Bagnaia e Franco Morbidelli. Grazie a una partenza perfetta e una gestione impeccabile della mini gara, lo spagnolo ha ottenuto una vittoria fondamentale per il campionato. Martin, partito dalla quarta posizione, è riuscito a superare Bagnaia già alla prima curva, prendendo il comando e mantenendolo per tutti i 13 giri della Sprint.

Jorge Martin, 2024

Martin vince la sprint a Misano: Bagnaia e Morbidelli sul podio

Bagnaia, partito dalla pole position, ha tentato più volte di recuperare, ma non è riuscito a impensierire seriamente lo spagnolo. Nel corso degli ultimi giri, l’italiano ha deciso di non rischiare ulteriormente, accontentandosi di un solido secondo posto. Alle loro spalle, Franco Morbidelli, che si è ritrovato in terza posizione dopo un’ottima partenza, è riuscito a salire sul podio, confermando una buona prestazione con la sua Ducati.

Bagnaia rallenta, Martin si allontana nel mondiale

La vittoria nella Sprint Race ha permesso a Jorge Martin di guadagnare punti preziosi, allungando il distacco su Bagnaia nella classifica generale. Il leader del campionato ha dimostrato grande abilità nel gestire la pressione, riuscendo a evitare i track limits nonostante una guida molto aggressiva. Bagnaia, che ha dovuto fronteggiare lo stesso problema, non ha potuto fare altro che osservare Martin aumentare il vantaggio giro dopo giro.

Dietro al duo di testa, Morbidelli ha mantenuto un ritmo costante, garantendosi un podio che mancava da tempo. Più indietro, Enea Bastianini e Marc Marquez hanno chiuso rispettivamente in quarta e quinta posizione. Il pilota spagnolo di Gresini, futuro compagno di squadra di Bagnaia in Ducati, ha messo in scena una rimonta notevole, pur senza riuscire a insidiare il podio.

Da segnalare anche il ritiro di Marco Bezzecchi, caduto al quinto giro dopo una partenza promettente dalla terza posizione. Non è stato un buon sabato nemmeno per i piloti VR46, con Fabio Di Giannantonio costretto al ritiro e le Aprilia di Aleix Espargarò e Maverick Viñales fuori dalla top ten.