MotoGP, Motegi 2018: vittoria e Mondiale per Marc Marquez
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

MotoGP, Marc Márquez conquista il Mondiale a Motegi

Marc Marquez

Settimo titolo iridato in carriera per Marc Marquez. Il pilota spagnolo conquista il successo a Motegi. Sul podio Cal Crutchlow e Alex Rins.

MOTEGI (GIAPPONE) – Marc Márquez per la settima volta nella sua carriera conquista il Mondiale nel Motomondiale. L’ennesimo successo per lo spagnolo arriva con tre gare in anticipo grazie alla vittoria sul circuito Motegi e la caduta al penultimo giro di Andrea Dovizioso che gli ha spianato la strada.

MARC MARQUEZ
MARC MARQUEZ

In Giappone sul podio salgono Cal Crutchlow e Alex Rins che hanno sfruttato l’errore della Ducati per conquistare una posizione. Ottimo il quarto posto di Valentino Rossi che conferma l’ottimo stato di forma. Alvaro Bautista, Johann Zarco, Maverick Viñales, Dani Pedrosa, Danilo Petrucci e Hafizh Syahrin completano la top ten.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

La gara – Parte bene Marc Márquez che si mette subito in scia di Dovizioso. I primi due cercano di fare il ritmo con Cal Crutchlow che prova a tenere le ruote ma il pilota britannico nella seconda parte della gara si stacca. La lotta per la vittoria quindi è per i piloti in lotta per il Mondiale. La Ducati prova a stare davanti ma al 13° Márquez rompe gli indugi ed effettua il cosiddetto sorpasso del titolo iridato.

Dovizioso prova a stargli attaccato ma questo sforzo lo paga nella parte finale del penultimo giro quando scivola e regala allo spagnolo il settimo titolo della sua carriera.

Le altre classi – In Moto3 vittoria molto importante in chiave Mondiale per Marco Bezzecchi. In una volata spettacolare il pilota italiano è riuscito a tenere alle spalle sia il connazionale Lorenzo Dalla Porta che Brad Binder. Quarto posto per Dennis Foggia, 6° Tony Arbolino, 7° Enea Bastianini. Caduto il leader del Mondiale Jorge Martin.

In Moto2 successo del francese Fabio Quartararo davanti alla coppia di italiani formata da Francesco Bagnaia e Lorenzo Baldassari. Decima posizione per Luca Marini.

MotoGP, la classifica piloti: Marc Marquez conquista il titolo

Marc Márquez (296) conquista il settimo titolo iridato nella sua carriera. A tre gare dal termine lo spagnolo ha un vantaggio di 102 punti su Andrea Dovizioso (194). Bella la lotta tutta italiana per il secondo posto con il pilota della Ducati che ha un minimo margine su Valentino Rossi (185).

In Moto3 Marco Bezzecchi (203) riapre la corsa al titolo. L’azzurro si mette in scia di Jorge Martin (204) e stacca momentaneamente Fabio Di Giannantonio (175) che sembra ormai fuori dai giochi. Sempre più vicino al titolo Francesco Bagnaia (279) in Moto2. Il pilota italiano ha un vantaggio di 35 punti su Miguel Oliveira (244) e potrebbe festeggiare il Mondiale già nel prossimo appuntamento. Terzo posto per Brad Binder (167).

Di seguito il video con la gioia di Marc Márquez dopo la vittoria

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 3 Giugno 2020 9:33

Chi è Marc Marquez, il pilota spagnolo che sta scrivendo la storia della MotoGP

nl pixel