MotoGP Olanda 2024: Bagnaia domina e vince, ritorna il fenomeno italiano

MotoGP Olanda 2024: Bagnaia domina e vince, ritorna il fenomeno italiano

Francesco Bagnaia trionfa al GP d’Olanda 2024 riducendo il distacco in classifica da Jorge Martin a soli 10 punti.

Francesco “Pecco” Bagnaia ha conquistato il Gran Premio d’Olanda 2024 con una performance magistrale, portando la sua Ducati ufficiale alla vittoria. Questo trionfo segna la terza vittoria stagionale e la seconda doppietta consecutiva tra Sprint e GP per il pilota italiano. Bagnaia ha guidato la gara dall’inizio alla fine, distaccando il suo rivale Jorge Martin di oltre tre secondi, riducendo così il suo svantaggio nella classifica mondiale a soli 10 punti. Un risultato che conferma la supremazia della Ducati e la crescente fiducia di Bagnaia nelle sue capacità e nel mezzo.

Francesco Bagnaia

Bagnaia domina il GP d’Olanda 2024

Martin, nonostante un’altra solida performance che gli ha permesso di finire al secondo posto, ha visto il suo vantaggio in classifica erodersi ulteriormente. Il pilota della Pramac ha mantenuto una costanza notevole, salendo sul podio per la sesta volta in otto gare, ma la pressione esercitata da Bagnaia si fa sempre più sentire. Il duello per il titolo è destinato a diventare ancora più serrato nelle prossime gare.

Bastianini terzo con una rimonta straordinaria

Sul terzo gradino del podio è salito un fantastico Enea Bastianini, che ha sorpreso tutti con una rimonta mozzafiato dal decimo posto di partenza. Bastianini, con la sua Ducati ufficiale, ha approfittato della battaglia tra Marc Marquez, Maverick Vinales e Fabio Di Giannantonio per strappare una meritata terza posizione. Questa prestazione ha dimostrato ancora una volta il talento e la determinazione del giovane pilota italiano, destinato a un futuro brillante.

La gara ha visto anche altri protagonisti. Di Giannantonio ha concluso quarto, mentre Vinales con l’Aprilia ha chiuso quinto. Tuttavia, a causa di una penalità post-gara per aver superato i limiti della pista, Vinales è stato retrocesso al sesto posto, permettendo a Di Giannantonio di salire al quinto. Sfortunato invece Marco Bezzecchi, che ha terminato il weekend con un ritiro a seguito di una caduta.