MotoGP, le qualifiche del GP di Francia. Pole position di Fabio Quartararo a Le Mans. Nono Rossi.

LE MANS (FRANCIA) – MotoGP, le qualifiche del GP di Francia. Johann Zarco non è riuscito a confermare il miglior crono dopo aver ‘dominato’ le tre sessioni di prove libere. La pole position (terza consecutiva n.d.r.) è andata a Fabio Quartararo (il migliore in FP4) davanti a Maverick Vinales e Jack Miller. Buon quarto crono per Morbidelli e il nono di Valentino Rossi.

MotoGP, la griglia di partenza del GP di Francia

Di seguito la griglia di partenza del GP di Francia. Pole position di Quartararo davanti al compagno di squadra Vinales e Miller.

Prima fila – 1° Fabio Quartararo (Yamaha); 2° Maverick Vinales (Yamaha); 3° Jack Miller (Ducati)

Seconda fila – 4° Franco Morbidelli (Yamaha); 5° Johann Zarco (Ducati); 6° Marc Marquez (Honda)

Terza fila – 7° Takaaki Nakagami (Honda); 8° Pol Espargaro (Honda); 9° Valentino Rossi (Yamaha)

Quarta fila – 10° Miguel Oliveira (KTM); 11° Lorenzo Savadori (Aprilia); 12° Luca Marini (Ducati)

Quinta fila – 13° Aleix Espargaro (Aprilia); 14° Joan Mir (Suzuki); 15° Alex Rins (Yamaha)

Quinta fila – 16° Francesco Bagnaia (Ducati); 17° Danilo Petrucci (KTM); 18° Iker Lecuona (KTM)

Sesta fila – 19° Alex Marquez (Honda); 20° Tito Rabat (Ducati); 21° Brad Binder (KTM)

Settima fila – 22° Enea Bastianini (Ducati)

MotoGP, le qualifiche del GP di Francia

Al via le qualifiche del GP di Francia. A passare la Q1 sono Lorenzo Savadori e Luca Marini bravi a sfruttare la fase finale della sessione. La pole position va a Fabio Quartararo. Il francese all’ultimo assalto è riuscito a conquistare la prima posizione davanti a Vinales e Miller. 4° Morbidelli seguito da Zarco, Marc Marquez, Nakagami, Pol Espargaro, Rossi, Oliveira, Savadori e Marini.

Fabio Quartararo
Fabio Quartararo

Le altre classi – Seconda pole position stagionale per Andrea Migno. Dopo il primo posto conquistato nel sabato di Jerez, l’italiano si è ripetuto anche a Le Mans davanti alla sorpresa Riccardo Rossi e Jaume Masia. 6° Niccolò Antonelli, 10° Romano Fenati. In netta difficoltà il leader del Mondiale Acosta, solo 21esimo.

In Moto2 la pole position è conquistata da Raul Fernandez davanti a Marco Bezzecchi e Joe Roberts. In top ten anche Stefano Manzi (9°). Chiude i primi dieci Sam Lowes, settimo il leader del Mondiale Remy Gardner.


MotoGP, Zarco il più veloce nelle libere di Le Mans

Il documentario sull’ultima staffetta di Alex Zanardi. Le sue parole prima dell’incidente: “Il giorno più bello della mia vita”