MotoGP, le qualifiche del GP di Spagna. Seconda pole position consecutiva per Fabio Quartararo. Morbidelli e Miller in prima fila.

JEREZ DE LA FRONTERA (SPAGNA) – MotoGP, le qualifiche del GP di Spagna. Seconda pole position consecutiva per Fabio Quartararo. A Jerez de la Frontera il francese è riuscito a chiudere davanti al compagno di marca Franco Morbidelli e un buon Jack Miller. Seconda fila per Pecco Bagnaia (4°) davanti a Nakagami, Zarco e Vinales.

Rossi in difficoltà – Ancora problemi per Valentino Rossi che scatterà dalla diciassettesima posizione dietro a Bastianini e Marquez. Per lo spagnolo da segnalare il ritorno immediato in pista dopo una brutta caduta nella terza sessione di prove libere.

MotoGP, la griglia di partenza del GP di Spagna

Di seguito la griglia completa di partenza del GP di Spagna. Quartararo in pole position davanti a Morbidelli e Jack Miller.

Prima fila – 1° Fabio Quartararo (Yamaha); 2° Franco Morbidelli (Yamaha); 3° Jack Miller (Ducati)

Seconda fila – 4° Francesco Bagnaia (Ducati); 5° Takaaki Nakagami (Honda); 6° Johann Zarco (Ducati)

Terza fila – 7° Maverick Vinales (Yamaha); 8° Aleix Espargaro (Aprilia); 9° Alex Rins (Suzuki)

Quarta fila – 10° Joan Mir (Suzuki); 11° Brad Binder (KTM); 12° Stefan Bradl (Honda)

Quinta fila – 13° Pol Espargaro (Honda); 14° Marc Marquez (Honda); 15° Enea Bastianini (Ducati)

Sesta fila – 16° Miguel Oliveira (KTM); 17° Valentino Rossi (Yamaha); 18° Luca Marini (Ducati)

Settima fila – 19° Danilo Petrucci (KTM); 20° Alex Marquez (Honda); 21° Iker Lecuona (KTM)

Ottava fila – 12° Lorenzo Savadori (Aprilia); 13° Tito Rabat (Ducati)

Fabio Quartararo
Fabio Quartararo

MotoGP, le qualifiche del GP di Spagna

Le qualifiche sono iniziate con il solito appuntamento con la Q1. A passare alla Q2 sono Franco Morbidelli e Brad Binder. Marquez si ferma in 15esima posizione davanti a Bastianini, Rossi, Marini e Petrucci. 22° Savadori. Nella seconda parte delle qualifiche dominio di Quartararo che non ha rischiato mai di perdere la pole position. Alle sue spalle Morbidelli e Miller. Buon quarto crono per Bagnaia che, dopo le prove libere da protagonista, non è riuscito a conquistare la prima fila. Nakagami, Zarco, Vinales, Aleix Espargaro, Rins e Mir a completare la top ten.

Le altre classi – Prima pole stagionale per il giapponese Tatsuki Suzuki che ha preceduto sul traguardo Jeremy Alcoba e il nostro Andrea Migno. Seconda fila per l’altro italiano Romano Fenati (5°), terza per Niccolò Antonelli (8°). Il leader del Mondiale Pedro Acosta partirà dalla tredicesima posizione.

In Moto2 pole position dell’australiano Remy Gardner davanti a Fabio Di Giannantonio e Marco Bezzecchi. Quinto il leader del Mondiale Sam Lowes.


Paura per Marquez, il pilota in ospedale per accertamenti. Visite ok, è idoneo

Formula 1, pole position di Bottas in Portogallo. Hamilton in prima fila