Movimento 5 Stelle, domani l’annuncio del candidato premier

Otto nomi in lizza, con Di Maio super favorito. Il Movimento 5 Stelle ringrazia gli iscritti che hanno partecipato e attacca i media: “Mossi da fini politici”

chiudi

Caricamento Player...

Si sono concluse a mezzogiorno le votazioni online (sulla piattaforma Rousseau) per la scelta del candidato premier del Movimento 5 Stelle. Il risultato sarà svelato domani alle ore 19 dal palco di Italia 5 Stelle a Rimini. In lizza, oltre al vicepresidente della Camera, Luigi Di Maio (di fatto, l’unico big del M5S in corsa), ci sono Vincenzo Cicchetti, Elena Fattori, Andrea Davide Frallicciardi, Domenico Ispirato, Gianmarco Novi, Nadia Piseddu e Marco Zordan.

M5S, candidato premier: Di Maio sempre in pole

“È stata registrata un’alta affluenza in contemporanea di tantissimi iscritti fin dalle prime ore di apertura – si legge sul blog di Beppe Grillo – la partecipazione è stata tra le migliori di sempre. Ringraziamo tutti gli iscritti che hanno partecipato e che hanno consentito un record mondiale: il primo candidato premier di una forza politica scelto e votato interamente in Rete. Non è stato facile, nelle giornate di ieri e oggi abbiamo notato dei tentativi di attacchi hacker, che sono stati respinti. La nostra casa – prosegue la nota del Movimento 5 Stelle – era difesa come una fortezza e le nostre telecamere di sicurezza virtuali hanno registrato tutte le tracce lasciate utili per la loro identificazione, che saranno prontamente girate alla polizia postale”.

Chiusura dedicata ai media, colpevoli – secondo il Movimento 5 Stelle – di aver giudicato e denigrato, “mossi unicamente da fini politici e senza la cultura di base minima per capire quello che abbiamo realizzato. La notizia – ha aggiunto il M5S – è che tutti hanno avuto la possibilità di candidarsi (e nessuno è stato spinto a farlo per costruire competizioni farlocche) e tutti hanno avuto la possibilità di votare”.