Nasce 'Schools for future', il movimento contro la didattica a distanza
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Nasce ‘Schools for future’, il movimento contro la didattica a distanza

Scuola - Liceo

Nasce ‘Schools for future’, il movimento contro la didattica a distanza. Flash mob in tutta Italia.

TORINO – Nasce Schools for future, il movimento contro la didattica a distanza. A dare vita a questa organizzazione, che si è diffusa in tutto il Paese, sono stati gli alunni di una scuola di Torino, da giorni fuori dal proprio istituto per chiedere il ritorno in classe.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Nessuno slogan ma solo un’ora di didattica a distanza, armati di computer e wi-fi. Un flash mob molto particolare che conferma la voglia di tutti gli studenti di ritornare in classe il prima possibile.

Da Torino a Firenze, il movimento ‘Schools for future’ arriva in tutta Italia

Il movimento, nato a Torino, è ‘sbarcato’ in altre zone del nostro Paese. “Riteniamo che non si possa fare lezioni a distanza a lungo – ha spiegato Pietro all’Ansa, uno studente toscano – si può apprendere qualcosa ma l’istruzione è confronto collettivo, seguire in classe è tutt’altra cosa. Per noi la didattica a distanza può essere un modo di stare fermi quando la didattica frontale è infattibile. Vogliamo garanzie che il prima possibile rientreremo in presenza, vogliamo tornare a fare scuola come è sempre stata pensata, la forza della scuola è in presenza“.

Scuola - Liceo
Scuola

L’ideatrice del movimento: “Io voglio tornare a scuola”

A dare vita a questo movimento sono state Anita e Lisa, due giovanissime ragazze di Torino: “Qualcosa è cambiato dopo questi giorni – ha ammesso la prima – c’è più coscienza tra gli studenti, ma anche nelle persone più grandi“.

In molti paragonano la dodicenne a Greta Thunberg. Ma lei, al momento, non ha nessuna intenzione di diventare famosa: “Non voglio essere conosciuta da tutti – ha precisato la ragazzina, volto e fondatrice di questo movimento – io voglio semplicemente tornare a scuola“. E le proteste sembrano essere destinate a continuare anche nelle prossime settimane.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 13:26

RAI, incendio nello studio 6 di Saxa Rubra, salta la puntata di Agorà

nl pixel