Moviola Serie A 2018-2019: gli episodi dubbi della quarta giornata
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Moviola Serie A, così non VAR: Inter, Atalanta e Torino penalizzate

Moviola Serie A: una quarta giornata nera per gli arbitri. Errori sia in campo che al video, in un weekend da segnare con la matita rossa.

ROMA – Le prime avvisaglie si erano viste nelle prime giornate, ma la bocciatura definitiva del VAR è arrivata al quarto turno. Un weekend ricco di sviste arbitrali sia in campo che al video con Inter, Atalanta e Torino maggiormente penalizzate. È arrivato forse il momento da parte degli arbitri di farsi un piccolo esame di coscienza per cercare di capire come utilizzare uno strumento che più che utile si sta rivelando dannoso.

var
var

Moviola Serie A, VAR bocciato: ecco tutti gli episodi

Di seguito andiamo ad analizzare tutti gli episodi della quarta giornata che hanno un penalizzato diverse squadre.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Inter-Parma 0-1 (Manganiello di Pinerolo. VAR Rocchi-Liberti)

Manganiello bocciato. Nel primo tempo grazia Gagliardini per una brutta entrata su Stulac e fa lo stesso con il centrocampista del Venezia poco dopo. L’episodio più grave è nella ripresa quando Dimarco, autore del gol decisivo, ferma con la mano un tentativo di un nerazzurro. Inspiegabile il mancato fischio visto che c’è l’ausilio del VAR. Dubbi anche sul gol dei giallo-blu: la posizione di uno degli attaccanti è oltre la linea e sembra disturbare la visuale di HandanovicManganiello 2; VAR Rocchi-Liberti 4.

Napoli-Fiorentina 1-0 (Fabbri di Ravenna. VAR Giacomelli-Marrazzo)

Il Napoli reclama per due interventi dubbi su Mertens e Zielinski ma in entrambi i casi sia Fabbri che il VAR hanno lasciato proseguire. Fabbri 6; VAR Giacomelli-Marrazzo 6

Frosinone-Sampdoria 0-5 (Irrati di Pistoia. VAR Doveri-Giallatini)

Poco da segnalare in questo match con Irrati che sbaglia davvero poco. Irrati 6.5; VAR Doveri-Giallatini 6.

Roma-Chievo Verona 2-2 (Mazzoleni di Bergamo; VAR Maresca-Di Vuolo)

Poco da segnalare in questo match. Il Chievo reclama un rigore per un contatto tra Kolarov e Stepinski: troppo poco per assegnare il tiro dal dischetto. Mazzoleni 6.5; VAR Maresca-Di Vuolo 6.5.

Genoa-Bologna 1-0 (Banti di Livorno. VAR Guida-Alassio)

Partita abbastanza tranquilla per Banti. Con il Bologna e il Genoa che recriminano un rigore a parte ma in entrambi i casi sembra giusta la decisione di lasciare proseguire. Banti voto 6.5; VAR Guida Alassio voto 6.5.

Juventus-Sassuolo 4-1 (Chiffi di Padova. VAR Di Bello-Posado)

Forse uno degli arbitraggi più semplici del weekend. Giusto annullare la rete a Duncan nel primo tempo per un fallo di Djurcic su Cancelo. Sacrosanto il rosso a Douglas Costa per lo sputo a Di Francesco. L’unico errore da parte di Chiffi è stato quello di non espellere prima il brasiliano per una gomitata e una testata sempre ai danni dell’esterno neroverde. Chiffi 6; VAR Di Bello-Posado 6.5.

Udinese-Torino 1-1 (Valeri di Roma 2. VAR Nasca-Paganessi)

Il Torino recrimina per un gol annullato regolare a Berenguer. Lo spagnolo parte in posizione regolare sul cross di Iago Falqué ma l’arbitro fischia prima che la palla finisse in rete, mettendo out il VAR. Un grave errore. Dubbi pure sul gol dell’Udinese con un possibile fallo di Fofanà su Meïté. In questo caso dal video non hanno corretto Valeri ma i dubbi restano. Valeri 4; VAR Nasca-Paganessi 5.5.

Empoli-Lazio 0-1 (Orsato di Schio. VAR Pairetto-Tegoni)

Match tranquillo per Orsato. Giusto annullare la rete a Caputo per fuorigioco. In questo caso rispettato il protocollo del VAR fischiando dopo la conclusione dell’azione.

Cagliari-Milan 1-1 (Abisso di Palermo. VAR Massa-Di Iorio)

Partita semplice per Abisso che non sbaglia quasi nulla. Le uniche due pecche forse un giallo a Kessié (prima dell’altra ammonizione) e la seconda sanzione a Srna. Abisso 6.5; VAR Massa-Di Iorio 6.5.

SPAL-Atalanta 2-0 (Mariani di Aprilia. VAR Calvarese-Ranghetti)

Grave errore nel finale del match. Mariani assegna una punizione per un fallo di Petagna su Ilicic ma l’intervento è avvenuto in area di rigore. Non si capisce il mancato intervento del VAR.

Di seguito il video con il tocco di mani di Dimarco in Inter-Parma

PROTESTE PER UN MANCATO RIGORE IN INTER-PARMAAl 58' proteste dell'Inter e i suoi tifosi per un tocco di braccio di Dimarco.Perisic mette in mezzo un pericoloso cross che passa sotto al braccio del giocatore del Parma che lo devia col gomito. L'arbitro lascia correre ma probabilmente è impallato da due giocatori e dal corpo stesso di Dimarco. Errore del VAR che vedendo la posizione poco pratica dell'arbitro sarebbe dovuto intervenire.

Pubblicato da Divarsamente Arbitri su Domenica 16 settembre 2018

fonte foto copertina https://twitter.com/MilanLiveIT

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 18 Settembre 2018 0:19

Serie B: Cittadella a punteggio pieno. Verona e Crotone in scia

nl pixel