Mozilla Firefox – Cinque estensioni per migliorare la produttività

Mozilla Firefox permette, da sempre, la personalizzazione grazie alle estensioni. Scopriamo cinque fra quelle più utili per risparmiare tempo e fatica.

chiudi

Caricamento Player...

Primo della storia a supportare le estensioni, Mozilla Firefox è probabilmente ancora oggi il più flessibile e personalizzabile fra i browser. Dopo avere effettuato il download dal sito ufficiale possiamo usare sia il sistema di ricerca interno sia la pagina addons.mozilla.org per cercare e installare nuovi strumenti per personalizzarlo. Ecco un elenco di cinque applicazioni per rendere il nostro lavoro più rapido, efficiente e produttivo.

Save File To

Per chi usa molto Internet salvare immagini e file in modo ordinato è indispensabile. Questa piccola estensione ci permette di decidere rapidamente il percorso di download dei file, usando il menu contestuale, cioè il tasto destro, del mouse. Mozilla ci permette già, nelle impostazioni, di decidere se vogliamo scegliere ogni volta un percorso diverso per il download, ma questo procedimento rischia di portarci via molto tempo se dobbiamo ripeterlo spesso. Grazie a Save file To possiamo automatizzare questa operazione, impostando una volta per tutte le destinazioni più frequenti e averle sempre a portata di mouse.

Estensione Mozilla Firefox Save File To
Estensione Mozilla Firefox Save File To

Collegamento a Save File To per Mozilla Firefox

LastPass password manager

Ormai praticamente tutti i browser dispongono di funzioni per memorizzare le nostre password, ma questi sistemi di base hanno sempre qualche limite. Per esempio, le password salvate sono accessibili a chiunque apra il nostro browser, e spesso, nel caso degli account più complessi, come quelli bancari, il sistema salva informazioni parziali o incomplete. LastPass risolve questi problemi offrendo un sistema di gestione delle password più strutturato, ma soprattutto più sicuro. Le password infatti sono protette da una Master password, una sorta di “chiave universale”, e soprattutto sono Crittografate. In questo modo avremo il doppio vantaggio di averle conservate, utilizzabili e protette.

Estensione Mozilla Firefox LastPass
Estensione Mozilla Firefox LastPass

Collegamento a LastPass per Mozilla Firefox

LeechBlock

Internet è la patria della procrastinazione. Fra un passatempo, un’immagine divertente e un’occhiata ai Social Network, le ore spesso volano via senza che siamo riusciti a concludere niente. LeechBlock è una soluzione radicale ma efficace a questo problema. Dopo averla installata potremo scegliere una lista nera di siti da bloccare. Possiamo creare fino a sei liste di siti “ladri di tempo” e assegnare a ciascuna lista un orario di blocco. In questo modo potremo stabilire, per esempio, che determinati siti sono accessibili solo fuori dall’orario di ufficio, altri solo in pausa pranzo e così via.

Estensione Mozilla Firefox Leechblock
Estensione Mozilla Firefox Leechblock

Collegamento a LeechBlock per Mozilla Firefox

X-Notifier

Se non possiamo fare a meno di ricevere messaggi e notifiche, ma non vogliamo passare la giornata con decine di schede aperte, X-Notifier è l’estensione ideale. Possiamo associarla ai servizi che usiamo più spesso e ricevere le notifiche per nuovi messaggi e avvisi, senza bisogno di controllare le pagine. L’estensione supporta numerosi servizi, e grazie agli utenti più esperti, sono a disposizione anche numerosi script per integrare le notifiche di servizi come i social media.

Estensione Mozilla Firefox X-Notifier
Estensione Mozilla Firefox X-Notifier

Collegamento a X-Notifier per Mozilla Firefox

FireShot

Questa applicazione permette di effettuare screenshot delle pagine Web, cioè di trasformarle in immagini, in modo molto più efficace rispetto alla sola cattura dello schermo: oltre a permetterci di creare un’immagine dell’intera pagina Web, la possiamo modificare e salvare in diversi formati, inviarla per posta elettronica o aggiungervi annotazioni.

Estensioni Mozilla Firefox Firesho
Estensioni Mozilla Firefox Firesho

Collegamento a FireShot per Mozilla Firefox

Gestire le estensioni su Mozilla Firefox

Il menu Componenti aggiuntivi si trova fra le opzioni, che possiamo raggiungere rapidamente usando l’icona delle impostazioni che si trova in alto a destra, dopo il campo di ricerca.

Estensioni Firefox Gestione
Estensioni Firefox Gestione