Roma, il Campidoglio approva lo sgombero di CasaPound
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Casapound, il Campidoglio approva lo sgombero. Il MEF: non è una priorità

Casapound

Il Campidoglio approva la mozione presentata dal PD sullo sgombero dell’edificio occupato da CasaPound. Secco il no del MEF.

ROMA – Se al Governo M5s-Lega cercano di tenere il più possibile una linea comune, gli scontri continuano nelle amministrazioni locali. L’ultimo dissidio riguarda il Comune di Roma dove il Carroccio ha votato contro l’emendamento presentato dal Partito Democratico sullo sgombero dell’edificio occupato da CasaPound.

Il no del Centrodestra – compatto in questo caso – non ha portato allo stop della mozione visto che il MoVimento 5 Stelle ha dato il via libera. Con questa decisione il Consiglio Comunale “impegna la sindaca Raggi ad intervenire affinché sia predisposto lo sfratto immediato dell’edificio di via Napoleone III, a due passi dalla stazione Termini, illegalmente occupato dall’associazione CasaPound Italia“.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Una proposta bocciata dal MEF. In una nota il Ministero ha considerato non urgente lo sgombero del palazzo di via Napoleone III.

VIRGINIA RAGGI
VIRGINIA RAGGI

Roma, Salvini contro lo sgombero: “Prima le strutture instabile e poi le altre”

Da parte del ministro dell’Interno c’è l’impegno di iniziare lo sgombero di queste case ma secondo una priorità diversa: “Come da programma concordato con la prefettura di Roma – dichiara Matteo Salvini citato da Repubblica procederemo con l’operazione sicurezza e sgombero di tutte le occupazioni illegali, nessuna esclusa, a partire già dai prossimi giorni dalle situazioni più pericolose per instabilità delle strutture e da quelle per cui ci sono richieste di sequestro giudiziario in corso“.

La situazione di CasaPound resta in bilico. Il Campidoglio chiede lo sgombero immediato mentre da parte di Salvini c’è la voglia di occuparsi inizialmente dei casi più gravi per poi passare a tutti gli altri. Nelle prossime ore possibile un contatto tra il Comune e il Governo per cercare di capire come muoversi. Il Consiglio Comunale ha espresso il suo giudizio ed ora sta alla sindaca Raggi rispettare la volontà degli esponenti del suo partito e non solo.

fonte foto copertina https://twitter.com/AGuarasci

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 20 Febbraio 2019 16:23

Caso Renzi, fissata la data dell’interrogatorio ai genitori dell’ex premier

nl pixel