Roma, la Giunta Raggi: "Vaccini a scuola? Garantire ai bambini..."
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Vaccini, Raggi: “I bambini restino a scuola anche se non vaccinati”

Virginia Raggi incendio a roma

Il Comune di Roma ha approvato una mozione sulla questione dell’obbligatorietà dei vaccini a scuola. La sindaca Raggi si impegnerà a garantire la continuità didattica a tutti i bambini.

ROMA – La prima cittadina del comune capitolino, Virginia Raggi, ha dato seguito all’approvazione della mozione approvata dal Campidoglio che la impegna – riguardo all’obbligatorietà dei vaccini a scuola – a porre in essere tutte le necessarie attività istituzionali nei confronti di governo, Regione, Anci e degli altri enti competenti “al fine di chiarire che i bambini e le bambine ancora non vaccinati ma regolarmente iscritti non siano allontanati dalle strutture educative e scolastiche, nel rispetto della normativa vigente“.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Il termine del 10 marzo

Secondo quanto stabilito dal Governo, coloro che non saranno in regola con le vaccinazioni saranno allontanati dalle strutture scolastiche dopo il 10 marzo. L’azione della sindaca di Roma mira a garantire la continuità didattica e educativa per tutti i bambini.

La lettera della sindaca

Virginia Raggi, nella lettera, ha scritto: “Faccio notare che la legge condanna con una multa i genitori dei bambini non vaccinati, in proporzione all’entità della mancanza, ma, almeno nella scuola dell’obbligo e a differenza della scuola dell’infanzia, non obbliga all’allontanamento del loro bambino. Come se non fosse il contagio la preoccupazione principale del legislatore, quanto piuttosto la sanzione amministrativa da comminare ai genitori colpevoli di omissione. Ma, se è così, appare ancor più cogente la necessità di rispettare la continuità didattica ed educativa per tutti i bambini, se è proprio la legge per prima a spostare l’attenzione sulla sanzione invece che sul possibile esito contagioso. Ciò quindi, induce a ritenere molto fondata la richiesta formulata dall’Assemblea Capitolina“.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 2 Febbraio 2018 12:47

Verso le elezioni, Matteo Renzi: “Un voto a D’Alema è un voto a Salvini”

nl pixel