Mozione di sfiducia del PD contro Salvini, il vicepremier: "Una medaglia"
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Moscopoli, depositata la mozione di sfiducia del Pd contro Salvini

Matteo Salvini

Mozione di sfiducia del PD contro Salvini. Il vicepremier sui social: “Una nuova medaglia. Io non mollo, indietro non si torna”.

ROMA – Mozione di sfiducia del PD contro Salvini sul caso Moscopoli. Dopo l’intervento di Giuseppe Conte al Senato, i democratici hanno deciso di presentare la loro richiesta per sfiduciare il ministro dell’Interno.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Ancora non si conoscono i tempi della discussione della mozione presentata dal Partito Democratico. Il vicepremier sarà chiamato ad un nuovo test importante dopo il caso Diciotti e questa volta non è sicura la difesa del MoVimento 5 Stelle visto gli ultimi dissidi che ci sono stati tra i due partiti.

L’annuncio di Zingaretti

A dare l’annuncio è stato lo stesso Nicola Zingaretti sui social: “Conte ha detto praticamente nulla – scrive il segretario del PD – anzi ha ammesso che dal ministro degli Interni non ha avuto alcun dato o informazione e il ministro Salvini continua ad offendere la Camera dei deputati rifiutandosi addirittura di rispondere all’invito e di dare spiegazioni. A questo punto, come avevamo discusso e deciso con i gruppi, è ovvio che la posizione reticente del ministro degli Interni rispetto a quanto è avvenuto è molto grave e incompatibile con il suo ruolo. Per questo motivo presenteremo una mozione di sfiducia contro un ministro che sta scappando dai suoi doveri“.

Nicola Zingaretti
Nicola Zingaretti

La risposta di Matteo Salvini

La notizia della mozione di sfiducia contro Salvini è stata commentata in maniera ironica da parte dello stesso ministro dell’Interno: “La mozione di sfiducia del PD di Renzi, Boschi e Zingaretti contro di me – scrive su Facebook – una medaglia. Come le denunce di Carola, delle ONG, gli insulti dei centri sociali e le minacce dei Casamonica. Io non mollo, indietro non si torna“.

Di seguito il tweet di Matteo Salvini sulla mozione del PD contro di lui

Mozione di sfiducia individuale contro Matteo Salvini per il caso dei fondi russi alla Lega

In occasione delle discussioni in Aula sul decreto Sicurezza Bis, Borghi (Pd) ha presentato ufficialmente la mozione di sfiducia contro Matteo Salvini per i fatti di Moscopoli.

“Il gruppo del Pd ha presentato una formale mozione per la richiesta di sfiducia individuale del ministro dell’Interno, il senatore Matteo Salvini, alla luce degli accadimenti di ieri nell’aula del Senato”. Lo annuncia nell’aula della Camera il deputato del Pd Enrico Borghi

“Nonostante il brusio di parte dell’assemblea che farebbe bene a entrare nel merito di queste argomentazioni, chiedo di informare il presidente Fico che per quanto ci riguarda, questa mozione ha una priorità di discussione assoluta rispetto agli altri argomenti in calendario”. E il PD ha ufficialmente depositato la mozione di sfiducia.

fonte foto copertina https://www.facebook.com/pg/salviniofficial

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 25 Luglio 2019 18:02

Vertice a Palazzo Chigi tra Salvini e Di Maio: ancora avanti insieme?

nl pixel