Trenitalia, multa da 1 milione dall'Antitrust per Roma-Napoli-Caserta
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Trenitalia, multa da 1 milione dall’Antitrust per Roma-Napoli-Caserta

Treno Milano

Multa da 1 milione di euro a Trenitalia dall’Antitrust. L’Autorità ha parlato di “inadeguata gestione della tratta Roma-Napoli-Caserta”.

ROMA – Una multa da 1 milione di euro a Trenitalia dall’Antitrust “per inadeguata gestione del traffico pendolare sulla tratta Roma-Napoli-Caserta“. Il procedimento, come riferito dall’Ansa, si riferisce al periodo gennaio-febbraio 2021 e “la sanzione è stata ridotta a causa delle perdite economiche registrate dalla società nel 2020”.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Secondo quanto ipotizzato dall’Autorità, molti passeggeri in quei mesi non erano riusciti ad accedere ai treni nonostante i posti non fossero occupati e riservati per il posizionamento a scacchiera.

La nota dell’Antitrust

Per l’Antitrust “il comportamento di Trenitalia, che non ha gestito e programmato in modo adeguato la propria offerta in una delle tratte più interessate dal traffico pendolare, quale la Roma-Napoli/Caserta, alla ripresa delle attività lavorative dopo la pausa di fine anno, integra una pratica commerciale scorretta in violazione dell’articolo 20 del Codice Consumo“.

Si tratta – si legge ancora nella nota riportata dall’Ansa – di una pratica che è contraria alla diligenza professionale e che è idonea a falsare in misura apprezzabile il comportamento economico del consumatore“.

Antitrust: “Non ha predisposto una capacità di trasporto adeguata a soddisfare la domanda dei pendolari”

L’Autorità ha inoltre precisato che “Trenitalia non ha predisposto una capacità di trasporto adeguata a soddisfare la domanda dei pendolari, ai quali aveva venduto un abbonamento, e non ha fornito altre misure informative o inerenti al sistema di prenotazione per offrire un adeguato servizio di trasporto a tale specifica categoria di viaggiatori e limitare i prevedibili disagi, nonostante disponesse di tutti i numeri per valutare la domanda dei pendolari“.

Si tratta di una multa importante anche in ottica futura. L’Antitrust potrebbe decidere di prendere altre decisioni simili nelle prossime settimane e non si escludono approfondimenti per provare ad accertare eventuali comportamenti scorretti da parte delle società di trasporto italiane.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 12 Agosto 2021 19:19

Borse 12 agosto, mercati asiatici in calo. Milano ancora in rialzo

nl pixel