Copyright violato sul web, sanzione da 8,5 milioni per Vimeo
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Copyright violato sul web, sanzione da 8,5 milioni per Vimeo

atto_ingiuntivo

La piattaforma Vimeo dovrà risarcire Mediaset per la violazione del copyright. Sanzione da 8,5 milioni di euro.

ROMA – La violazione del copyright sul web costa molto caro a Vimeo. La piattaforma online è stata condannata dal Tribunale di Roma a risarcire Mediaset per una cifra da 8,5 milioni di euro. I giudici hanno considerato illegale la pubblicazione di video tratti da programmi televisivi che avevano il diritto d’autore e non rimossi dopo la segnalazione.

Sospiro di sollievo da parte dell’azienda milanese che ha parlato di “sentenza importante perché arriva nelle fase conclusione della approvazione della nuova proposta di direttiva europea proprio in questo campo“.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

LE OBBLIGAZIONI DI MEZZI Totò Riina Mafia Capitale
fonte foto copertina https://pixabay.com/it/martello-libri-legge-tribunale-719061/

Vimeo condannata, Mediaset riceverà un risarcimento da 8,5 milioni di euro per violazione del copyright

La notizia è stata confermata proprio da Mediaset con un comunicato ufficiale: “Con la sentenza 693/209 del 10 gennaio – riporta TGCOM24 l’autorità giudiziaria sancisce la natura hosting attivo di Vimeo, in tutto assimilabile a un servizio di video on demand. Una tecnologia che consente di individuare, nell’ambito del materiale presente sulla piattaforma digitale, quello corrispondente ad un determinato contenuto illecito“.

La sentenza – sottolinea Mediaset – obbliga Vimeo a pubblicare il dispositivo della sentenza sia nelle edizioni online che cartacee dei due quotidiani italiani. La decisione assume particolare rilievo in quanto vicini alla conclusione dell’inter di approvazione della nuova proposta di direttiva europea avente ad oggetto proprio la tutela del diritto d’autore. Un  provvedimento che intende armonizzare le leggi sul copyright nei singoli Stati per tutelare l’industria creativa e gli editori che creano contenuti remunerando regolarmente i diritti di tutti gli autori”. 

Una sentenza che crea un chiaro precedente per possibili processi futuri. Intanto nelle prossime settimane Mediaset riceverà un risarcimento di 8,5 milioni di euro da Vimeo per violazione del copyright. La piattaforma web potrebbe fare ricorso anche se difficilmente la decisione potrebbe essere ribaltata.

fonte foto copertina https://pixabay.com/it/martello-libri-legge-tribunale-620011/

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 15:39

Sanremo 2019, TIM sponsor unico. La RAI: prevediamo crescita del 5%

nl pixel