Multe in Italia: si arriva a cifre davvero incredibili

Multe in Italia: si arriva a cifre davvero incredibili

Alcune multe hanno cifre davvero basse in Italia, altre invece raggiungono cifre davvero ragguardevoli come 100.000 euro.

Le multe in Italia hanno prezzi davvero vari, possono portare sia solo all’infrazione economica ma anche alla decurtazione punti fino al ritiro della patente. Ovviamente ci sono comportamenti che sono davvero scorretti che possono portare anche a gravi reati. Non c’è da dimenticare la follia di chi si mette alla guida mentre si trova in stato di ebbrezza o sotto effetto di stupefacenti.

Le infrazioni di divieti di sosta variano da 41 a circa 168 euro e nei casi più gravi si arriva alla decurtazione di due punti sulla patente. Il passaggio con il semaforo rosso ha una multa di circa 167 euro che può arrivare addirittura a 665 euro oltre 2 punti di decurtazione. Il parcheggio in zone per la disabilità va da 165 euro fino a 660 euro con 4 punti sulla patente in meno.

Multa

Le sanzioni maggiori

L’eccesso di velocità porta ad una multa fino a 3.382 euro in Italia se la velocità è oltre i 60 km/h, la minima è 173 euro. L a sanzione varia da 10 punti sulla patente fino alla sospensione della stessa da 6 a 12 mesi. La guida in stato di ebbrezza va da 543 euro fino a 6000 euro se si supera 1.5 per litro. Sanzione accessoria sospensione della patente da uno o due anni e confisca della vettura.

La guida pericolosa e le gare clandestine partono da 25 mila fino a 100000 mila euro di multa, con la reclusione da uno a tre anni.