Nel 2023 aumentano anche le multe? Ecco cosa dice la Legge di Bilancio

Nel 2023 aumentano anche le multe? Ecco cosa dice la Legge di Bilancio

Per quanto riguarda le multe non ci saranno aumenti il prossimo anno, ecco com’è la situazione per quest’anno.

Dal Senato arrivano ottime notizie a fine anno 2022, infatti, il 29 dicembre 2022 è stato confermato nessun eventuale rialzo – a partire dall’1 gennaio 2023 – del 15,6 percento sulle imposte circa le multe. Come detto il 29 dicembre, infatti, con ben 109 votanti per il sì. 76 votanti per il no e solamente un astenuto è stata approvata dal Senato, la legge di Bilancio del 2023 presentata dal Governo di Giorgia Meloni, leader di Fratelli D’Italia.

Con questa legge di Bilancio che ha creato molte discussioni dagli addetti e non è stato dichiarato. Che la scelta è stata determinata come riferimento dalla gazzetta.it: “In considerazione dell’eccezionalità dell’attuale situazione economica“. Ebbene, si è appunto deciso di evitare l’aggiornamento biennale per quanto riguarda gli importi relativi alle sanzioni.

Multa

Il riassunto

La scelta è stata presa in relazione alla possibile stangata economica che questo avrebbe realizzato in un paese già in forte difficoltà economica. Ma il possibile aumento non è stato eliminato dai piani politici del Governo Meloni. Ma la possibilità è stata solo rimandata al 2024, con la speranza di una ripresa economica nel paese.

Ricapitolando, quindi, vi ricordiamo che il divieto di sosta continuerà ad essere sanzionato a soli 41 euro. Ciò vale anche, ad esempio, rispetto l’uso del cellulare mentre si guida che rimane sanzionato a 165 euro.

Continuando, l’accesso non autorizzato ad una zona a traffico limitato rimane sempre sanzionato a 83 euro. infine, la violazione di oltre 60 km/h del limite di velocità continua ad essere sanzionato con una multe pari a 845 euro.