Tragedia: addio al celebre biker estremo e influencer, Andreas Tonelli
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Tragedia in montagna: addio al celebre biker estremo ed influencer

silhouette ombra di un uomo giovane

Tragedia in Val Gardena: muore il biker estremo ed influencer altoatesino, Andreas Tonelli, dopo una caduta in bici. L’incidente e il ritrovamento.

Dopo la notizia del malore per l’allenatore della Lazio, un’altra tragedia scuote il mondo dello sport: Andreas Tonelli, noto biker estremo ed influencer altoatesino, ha perso la vita durante un’escursione in bicicletta in Val Gardena. L’incidente è avvenuto nella zona di Vallelunga, dove il 48enne è caduto in un canalone. Il suo corpo è stato ritrovato nella notte, dopo ore di ricerche.

Bicicletta Graziella

Chi era Andreas Tonelli: una vita dedicata alla mountain bike

Andreas Tonelli aveva 48 anni ed era una guida Mtb altoatesina attiva dal 2003. Aveva organizzato e guidato viaggi in bici in tutto il mondo. Dalle Dolomiti alle Isole Lofoten, dalla Giordania al Marocco, passando per Cile, Madeira, Croazia, Uganda, Costa Rica e molte altre destinazioni. Dal 2017 faceva parte del team Ride oN, come riportato da Ildolomiti.it, dove era considerato “una risorsa speciale con il suo know-how sui viaggi in bici“.

La sua passione per la mountain bike era nata nel 1995 e lo accompagnava da allora “con tutto il corpo e l’anima“. Era anche un appassionato fotografo, celebri erano le sue imprese in quota, in cui affrontava ferrate portando la bici sulle spalle, per poi scendere lungo i sentieri delle Dolomiti.

L’incidente e il ritrovamento dopo ore di ricerche

L’incidente, come riportato da L’Ansa, è avvenuto nella serata di martedì 15 luglio 2025. Andreas Tonelli non era rientrato da un’uscita in bici e l’allarme è stato lanciato intorno alle 21. Immediatamente si sono attivati il Soccorso alpino e l’elicottero dell’Aiut Alpin, che hanno battuto la zona per ore, fino a tarda notte.

Solo verso l’una, il corpo senza vita del noto biker estremo ed influencer altoatesino è stato avvistato in un canalone. Le operazioni di recupero della salma si sono concluse nella mattinata seguente. L’uomo, come detto, era conosciuto per la sua attività da biker estremo e per la sua presenza sui social, dove condivideva video e immagini delle sue avventure, seguite da oltre 120.000 follower.

Leggi anche
Pierina Paganelli, rinvio a giudizio per Louis Dassilva: la sua reazione dal carcere

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 16 Luglio 2025 18:29

Pierina Paganelli, rinvio a giudizio per Louis Dassilva: la sua reazione dal carcere

nl pixel