Viviana Delego muore a 41 anni dopo il parto di due gemelli, il Papa chiama il marito durante il giorno di Natale.
Viviana Delego, 41 anni, è morta lo scorso 17 dicembre dopo il parto gemellare. La coppia aveva già un’altra bambina, ma quel giorno tutte le forze mediche non sono riusciti a portare in salvo la donna. Il giorno di Natale al marito della 41enne arriva una telefonata da un numero anonimo: era Papa Francesco, il quale ha anche inviato una lettera.

La chiamata del Pontefice
Il 17 dicembre scorso Viviana Delego, 41enne originaria di Pezze di Greco (Brindisi), ha perso la vita dando alla luce i suoi due gemelli. Giacomo Cofano, il marito della donna, racconta di aver ricevuto un’anonima telefonata inaspettata il giorno di Natale: “Pronto, Giacomo, sono io, buonasera… sono Papa Francesco”.
Anche Donato Liuzzi, il parroco della città, ha parlato dell’accaduto di ieri: “Ho sentito nel cuore l’ardire di bussare al cuore di Papa Francesco per raccontare di Viviana e dei gesti di vicinanza del nostro popolo. Questa mattina il Papa con umiltà disarmante mi ha indirizzato una lettera di vicinanza e nel tardo pomeriggio ha telefonato a Giacomo”.
Il caso di Viviana
Come dichiara l’Asl di Brindisi, Viviana Delego era arrivata in ospedale in condizioni critiche. La donna era in stato di gravidanza gemellare pre-termine e il suo quadro clinico aveva evidenziato uno stato di “eclampsia, distacco di placenta e rottura delle membrane”.
Durante l’operazione si è presentata una coagulazione intravascolare disseminata (Cid) e atonia uterina. Tutte le procedure mediche, chirurgiche e di terapia intensiva previste dal caso “sono state messe in atto”, ma per la 41enne non c’è stato niente da fare. Dei due gemelli, il maschietto è stato dimesso mentre la sorellina è ancora in terapia intensiva neonatale.