MiBact, i musei e i siti archeologici statali più visitati nel 2019
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

I musei e i siti archeologici italiani (statali) più visitati nel 2019

Colosseo

Mibact, la lista dei musei statali italiani più visitati nel 2019: il Colosseo si conferma al primo posto, seguono le Gallerie degli Uffizi.

Il Mibact regala una fotografia della cultura con la classifica dei musei e dei parchi archeologici statali (italiani) più visitati nel 2019.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

I musei e i parchi archeologici statali più visitati in Italia nel 2019

Si conferma in vetta alla classifica il Colosseo, che nonostante le criticità di Roma continua ad essere una vera e propria calamita per i turisti provenienti da ogni parte del mondo. Solo nel 2019 sette milioni e mezzo circa di persone hanno varcato la soglia delle mura più famose e apprezzate al mondo.

Al secondo posto, in crescita rispetto al 2018 troviamo le Gallerie degli Uffizi, altra grande attrazione della nostra bella Italia.

Chiude il podio lo splendido sito archeologico di Pompei,uno spaccato di storia incastonato nel presente.

Appena fuori dal podio troviamola Galleria dell’Accademia di Firenze e Castel Sant’Angelo di Roma.

L’analisi della TOP 5 evidenzia come Roma e Firenze siano senza dubbio le regine della cultura e del turismo culturale per quanto riguarda l’Italia.

Sul sito del Mibact la lista completa sui dati relativi al 2019

Colosseo
Fonte foto: https://www.facebook.com/parcocolosseo

Il successo delle domeniche gratuite

Confermato il successo delle domeniche gratuite, con alcuni musei/siti archeologici che in alcune occasioni hanno fatto registrare un numero di visitatori maggiore rispetto al numero di tifosi di molti stadi della Serie A.

Franceschini: “Risultati straordinari grazie al lavoro di tutto il personale”

I dati sono stati commentati anche dal ministro Franceschini che si è detto soddisfatto dei numeri fatti registrare dai musei statali italiani.

“A qualche anno dalla riforma dei musei i risultati straordinari si vedono sempre di più grazie al lavoro dei direttori e di tutto il personale. Più incassi vogliono dire più risorse per tutela e ricerca, servizi museali. Andremo avanti sul percorso dell’innovazione”.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 25 Gennaio 2020 16:37

Il virus cinese arriva in Europa, tre casi confermati in Francia

nl pixel