Stangata da parte dell’Ue a Elon Musk e a X. La Commissione europea ha comminato una multa da 120 milioni di euro al social del miliardario.
Stangata da parte dell’Ue a Elon Musk e a X. La Commissione Europea ha adottato una decisione di non conformità nei confronti del social network per violazione degli obblighi di trasparenza previsti dal Digital Services Act (Dsa). In questo senso è stata comminata al noto imprenditore una multa da 120 milioni di euro.

Elon Musk multato dall’Ue per X
La Commissione Ue ha inflitto una multa da 120 milioni a X, il social di Elon Musk, per aver violato gli obblighi di trasparenza previsti nella legge europea sui servizi digitali (Dsa). La decisione maturata è la prima nell’ottica della non conformità adottata ai sensi del Dsa, volto a mettere fine al caos online. Da quanto si apprende, le violazioni contestate a Musk includono il design ingannevole della spunta blu, la mancanza di trasparenza dell’archivio pubblicitario e la mancata fornitura di accesso ai dati pubblici per i ricercatori. Ancora in corso, invece, l’indagine per sospette violazioni del Dsa legate alla diffusione di contenuti illegali.
I dettagli del caso: la vicenda e la multa
Dai dettagli emersi sul caso, il procedimento era iniziato il 18 dicembre 2023 e aveva come obiettivo, quello di appurare se X, rilevata da Elon Musk nel 2022 quando si chiamava ancora Twitter, avesse violato il Dsa in ambiti legati alla diffusione di contenuti illegali e a valutare l’efficacia delle misure adottate per contrastare la manipolazione delle informazioni, materie per le quali l’indagine è ancora in corso. In questa ottica, la Commissione ha certificato le “colpe” di X e ha anche approvato gli impegni di TikTok, controllata dalla cinese ByteDance, ad adottare soluzioni che garantiscano la piena trasparenza in merito agli annunci sui suoi servizi, come richiesto dal Digital Services Act.
Dopo un confronto con l’esecutivo Ue, TikTok ha presentato impegni vincolanti che “affrontano tutte le preoccupazioni sollevate dalla Commissione” nella sua indagine e nei risultati preliminari di maggio 2025. Questi impegni ora garantiscono la “piena trasparenza” degli annunci di TikTok.