Alessandro Gassman demolisce Benito Mussolini “in versione calciatore” con due parole secche. Il video storico diventa virale.
Dopo le polemiche seguite alle sue dichiarazioni contro il caro-ombrellone, Alessandro Gassman commenta un video storico che sta facendo il giro del web: un raro filmato del 1930 in cui Benito Mussolini gioca a calcio a Villa Torlonia. Le immagini, ricolorate, mostrano un Duce decisamente scoordinato e poco portato per il pallone, attirando l’attenzione (e le battute) di migliaia di utenti.

Il video di Benito Mussolini “versione calciatore” diventa virale
Il filmato in questione, come riportato da Opne, ritrae Benito Mussolini in giacca, cravatta, stivali al ginocchio e cappello mentre prova a palleggiare con dei ragazzini nel cortile di Villa Torlonia. Nei pochi secondi immortalati, si vedono corsette scoordinate e due tiri di collo pieno che si trasformano subito in svirgolate lontane dalla porta. Una scena che oggi fa sorridere, ma che all’epoca probabilmente non era destinata a diventare pubblica.
L’ironia social non si è fatta attendere. C’è chi scrive “Joga Benito“, parafrasando il famoso slogan brasiliano, e chi, con sarcasmo, lo paragona a Dusan Vlahovic: “Vede la porta meglio“. Non mancano nemmeno battute più sottili come: “Quando le partite iniziavano in orario?“.
L’ironia in due parole di Alessandro Gassman
Il commento di Alessandro Gassman non è passato inosservato. Con due semplici parole – “Na pippa” – l’attore e regista italiano ha liquidato senza mezzi termini le (scarse) doti calcistiche di Benito Mussolini.
Una reazione concisa e ironica, aggiunge Open, che ha trovato grande riscontro tra gli utenti della rete. Qualche settimana fa, su Threads, l’attore ha reagito a una foto di Tony Effe scrivendo: “Mi spiegate cosa è successo? Attraverso quale procedimento si è arrivati a questo? Solo risposte tecniche“. In questo caso, un commento ironico e tagliente che riguarda il look del rapper.