MV Rivale: scheda tecnica della prima crossover della MV Augusta
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Direttore: Alessandro Plateroti

MV Rivale: scheda tecnica della prima crossover della MV Augusta

MV Rivale

Abbinando prestazioni da moto sportiva ad un assetto naked, la MV Rivale – lanciata nel 2013 – rappresenta il primo modello ‘crossover’ dell’azienda varesina.

La MV Rivale è un modello di motocicletta prodotto dalla casa motociclistica MV Augusta tra il 2013 ed il 2016. Presentata a Milano nel corso dell’EICMA del 2012, debutta ufficialmente sul mercato alla fine dell’anno seguente con un prezzo di lancio di 12.690 euro. Appartiene al segmento delle moto ‘crossover’ in quanto abbina caratteristiche da moto sportiva tout court a numerosi elementi tipici dei modelli ‘naked’, ovvero quelli che presentano una ciclistica minimal, quasi del tutto priva di innesti aerodinamici o carenature.

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Scheda tecnica MV Rivale

La MV Rivale 2013 viene spesso indicata anche come motard (pur non essendo destinata alla combinazione) ed abbina ottime prestazioni a dimensioni compatte. La moto, infatti, è lunga 2.070 mm ed è larga 885 mm; l’altezza della sella dal suolo è di 881 mm mentre quella da terra è di 142 mm; l’interasse misura 1.410 mm. Oltre ad essere compatta, la MV Rivale è anche particolarmente leggera, con un peso complessivo ben al di sotto dei 200 kg (178), possibile anche grazie ad un motore estremamente leggero (solo 52 kg) ed all’assetto naked. Il telaio è costituito da un tubolare a traliccio in acciaio ALS mentre le piastre posteriori sono il lega d’alluminio.

Capitolo sospensioni. All’anteriore, la Rivale monta una forcella Marzocchi oleodinamica a steli rovesciati da 43 mm con sistema di regolazione esterno e separato del freno in estensione, in compressione e del precarico molla. Al posteriore, invece, la sospensione è una progressiva, con monoammortizzatore Sachs regolabile in estensione, in compressione e nel precarico molla; il forcellone monobraccio è realizzato in lega di alluminio.

Per ciò che concerne l’impianto frenante, quello anteriore prevede un doppio disco flottante da 320 mm, con pinza radiale monoblocco Brembo e quattro pistoncini; il freno posteriore, invece, è un disco singolo in acciaio da 220 mm con una pinza Brembo a due pistoncini. Le dimensioni dei pneumatici sono: 120/70 – ZR 17 M/C (58 W) – quello anteriore – e 180/55 – ZR 17 M/C (73 W) quello posteriore.

Il motore della MV Rivale

La MV Augusta Rivale è sospinta dallo stesso motore della MV F3. Si tratta di un propulsore a tre cilindri trasversali, a quattro tempi con distribuzione a doppio albero a camme in testa (DOHC) da 798 cc di cilindrata, raffreddato a liquido, con un rapporto alesaggio corsa pari a 79 x 54.3 mm. L’accensione-iniezione utilizza il sistema MVICS (Motor & Vehicle Integrated Control System) con tre iniettori; comprende una centralina di controllo motore Eldor EM2.0, un corpo farfallato full ride by wire Mikuni, bobine pencil-coil dotate di tecnologia ion-sensing, controllo della detonazione e misfire. Inoltre, è presente il controllo di coppia con 4 mappe Traction Control ad 8 livelli di intervento.

Mediante il sistema MVICS è quindi possibile scegliere tra quattro mappature diverse: Sport, Normal, Rain e Custom (quest’ultima completamente personalizzabile). Così come per la MV Brutale e la MV F3, anche la Rivale offre la possibilità di modificare e proprio piacimento determinati parametri quali la trazione (con il già citato Traction Control), l’intervento dei freni (l’ABS viene introdotto solo in un secondo momento e non è in dotazione alla prima versione della moto messa in commercio), il limitatore dei giri e la risposta del comando del gas. Le operazioni di settaggio possono essere effettuato mediante i pulsanti alloggiati sui bocchetti elettrici. I nuovi valori impostati vengono visualizzati sul quadrante della strumentazione completamente rinnovato.

Per ciò che riguarda le prestazioni della MV Rivale, il power train è in grado di sviluppare 125 CV ad un regime di 11.600 giri al minuto e di raggiungere una velocità di punta di 245 km/h. Il cambio è automatico a sei rapporti, con quick-shift di serie.

MV Rivale
Fonte immagine: https://www.flickr.com/photos/mvagustamotor/9963853565

Estetica e design

La MV Augusta Rivale 800 è una moto che difficilmente passa inosservata. Al di là delle performance di livello e della qualità delle componenti utilizzate, la moto prodotta dall’azienda varesina spicca per la pronunciata personalità del design che le infonde un aspetto aggressivo e muscolare. Grazie anche all’assetto parzialmente da naked, il motore è il fulcro dell’intero prospetto della due ruote, definito dalle curve armoniche della sella e del serbatoio. Sia l’anteriore che il posteriore si presentano molto essenziali ma ben inseriti in un design che strizza l’occhio ai modelli di punta della MV Augusta, la F3 e la Brutale, ‘omaggiate’ da alcuni elementi in comune.

Per quanto concerne la strumentazione, gran parte dei comandi analogici si trova sulle maniglie del manubrio mentre i dati relativi alla moto ed al regime di marcia vengono visualizzati su di un piccolo schermo quadrangolare. Tra gli optional figurano gli specchietti retrovisori, diversi da quelli di serie, e una sella in gel, più confortevole di quella standard.

La guida

Assetto e dimensioni influenzano non poco la modalità di guida di questa moto: il manubrio basso e largo e la sella in posizione avanzata conferiscono un modalità di marcia aggressiva, specie nelle curve. La Rivale si presenta come una moto molto reattiva, in grado di rispondere in maniera rapida ed efficace agli input di chi si pone alla guida. Il merito va ascritto all’aggiornamento del software ride by wire, mediante il quale la guida diventa più fluida, accantonando gli strappi che invece caratterizzavano la ‘sorella maggiore’ della Rivale, la MV Brutale (di nome e di fatto).

La distribuzione del peso della moto (51% sull’anteriore e 49 % sul posteriore) la rende capace di seguire con precisione le traiettorie desiderate da chi monta in sella, grazie anche all’ottima aderenza del retrotreno ed all’utilizzo dei pneumatici Pirelli Diablo Rosso che garantiscono appoggi sempre stabili e sicuri. Utile, in tal senso, anche il controllo della trazione – particolarmente ‘presente’  quando si scelgono i livelli più alti, quelli dal 6 all’8 – specie in condizioni di scarsa aderenza e fondo irregolare.

L’edizione speciale Urban Camo (2014)

Dopo il successo iniziale riscontrato con la versione 2013, la MV Augusta produce, l’anno seguente, la Urban Camo Special Edition. L’elemento distintivo di questa variante è di carattere puramente estetico: rispetto alla versione dell’anno precedente, la Urban Camo sfoggia una verniciatura camouflage – realizzata nei toni del bianco, nero e grigio dalla TecnoArt SerSan – che le conferisce un aspetto ancora più aggressivo, accentuato dalla scelta di verniciare di rosso i cerchi ruota.

Fonte immagine: https://www.flickr.com/photos/mvagustamotor/9963881904

Fonte immagine: https://www.flickr.com/photos/mvagustamotor/9963853565

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