La cattedrale gotica di Nantes è avvolta dalle fiamme. L’edificio aveva preso fuoco già nel 1972, dopo essere stato danneggiato dai bombardamenti.

Un gravissimo rogo si è originato stamani a Nantes, importante centro della Bretagna. Le fiamme stanno avvolgendo la cattedrale gotica. Dalle prime ipotesi, sembra che l’incendio sia partito dal recinto e si sia propagato rapidamente. Le immagini mostrano chiaramente le fiamme fuoriuscire dal finestrone centrale, tra le due torri. Sul posto una sessantina di vigili del fuoco: “Il fuoco non è sotto controllo, è un incendio grave“, ha dichiarato il responsabile dei pompieri.

La cattedrale di Nantes

L’edificio fu costruito a partire dal 1434 per volontà del duca di Bretagna Giovanni V nello stile gotico ‘fiammeggiante’ in voga all’epoca. La costruzione è stata ultimata nel 1891, dopo 457 anni di lavori. Nel 1862 era stata classificata come monumento storico.

https://www.youtube.com/watch?v=jJglj6JHq3Y

Gli elementi di interesse

La cattedrale di Nantes, alta alle torri 63 anni, custodisce al suo interno il monumento funebre del duca Francesco II di Bretagna e di sua moglie Margherita di Foix, realizzato all’inizio del XVI secolo da Michel Colombe e Jean Perréal, considerato come un capolavoro della scultura francese.
L’edificio ospita inoltre il cenotafio del generale de Lamoricière, monumento eretto nel 1878 per volere di papa Pio IX.

Bombardamenti e incendi

La cattedrale di Nantes era già stata distrutta dalle fiamme il 28 gennaio 1972, quando un operaio che lavorava sul tetto aveva causato accidentalmente un incendio con una fiamma ossidrica. La cattedrale era stata riaperta solo dopo 13 anni di lavori nel maggio 1985.
Durante i bombardamenti del 1944, l’edificio subì gravi danni, in particolare l’organo maggiore.

Perchè vaccinarsi contro l'influenza? Pro o contro

TAG:
cattedrale francia incendio Nantes

ultimo aggiornamento: 18-07-2020


Coronavirus, a Ostia chiuso stabilimento balneare

Disarma 4 agenti e scappa armato fino ai denti. Arrestato Rambo della Foresta Nera